× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sesta salvaguardia e restituzione CV versati per Seconda salvaguardia.

21/11/2014 00:15#9911 da Miatton
Sono una Salvaguardata nel II gruppo dei 55000 nella categoria ".. risoluzioni consensuali entro il 31 dicembre 2011 " avendo versato una cifra ragguardevole corrispondente ai 22 mesi di Contributi Volontari mancanti per il raggiungimento dei 40 anni ante riforma Fornero e decorrenza già confermata della pensione al 10 dicembre 2014.
Sono nata il 4 gennaio 1953 e alla data del 30 dicembre 2011 di cessazione del mio rapporto di lavoro con una Camera di Commercio - pur evidenziando la mia Posizione Assicurativa presso ex Inpdap una dotazione di 38 anni 2 mesi e 6 giorni di contributi - non riuscivo infatti a maturare i requisiti richiesti per la decorrenza della pensione con quota 96,7 entro la scadenza del 6 gennaio 2015, compiendo i 61 anni richiesti il 4 gennaio 2014 con conseguente decorrenza del trattamento pensionistico di anzianità con le quote dal 4 aprile 2015 in considerazione della finestra di 12 mesi + i 3 mesi aspettativa di vita !
Ora che con la Sesta Salvaguardia la decorrenza è slittata al 6 gennaio 2016, mi ritrovo a possedere ampiamente tutti i requisiti per rientrare a pieno titolo nella Sesta Salvaguardia, senza dover versare l'importo considerevole di CV che ho versato per rientrare nella II Salvaguardia !
Mi conviene a questo punto presentare anche Istanza per il riconoscimento dei requisiti per rientrare nella Sesta Salvaguardia nella categoria "...cessati x risoluzione consensuale..." entro il 5 gennaio 2015 secondo la procedura rituale prevista?
Quanto è possibile/probabile che lnps ex gestione Inpdap mi restituisca i Contributi Volontari che ho dovuto versare per rientrare nella 2 Salvaguardia, come conseguenza di un mio eventuale inserimento nella graduatoria della Sesta Salvaguardia?
Grazie di un vostro parere al riguardo.
Mara M

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati