× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari esodati

28/11/2014 16:15 - 28/11/2014 16:19#10368 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari esodati
Franchetto, da quanto riporti non capisco a cosa possa servire il versamento dei contributi volontari perchè , in prospettiva di un'altra salvaguardia, dovresti raggiungere quota 97 + sette mesi , con una età anagrafica minima di anni 61 e sette mesi che raggiungeresti a gennaio 2016, e decorrenza a febbraio 2017.
Quindi, a prescindere dal quorum, , in caso di ipotetica ulteriore salvaguardia che spostasse, rispettando l'algoritmo finora utilizzato , il paletto temporale della decorrenza un anno avanti, al 6 gennaio 2017, saresti comunque fuori.
Credo che tu debba sperare nell'introduzione della flessibilità a 62 anni e 35 anni di contribuzione di cui si parla da tanto tempo.
Ovviamente nulla toglie che tu possa versare i contributi, ma da un punto di vista di investimento mirato all'aumento della pensione , attraverso l'incremento del montante contributivo, lo ritengo un investimento poco produttivo.
In ogni caso,hai tempo fino a maggio 2015, se non addirittura fino a settembre 2015 per decidere (termine per versamento secondo trimestre), avendo uno scenario più chiaro in merito a modifiche normative o nuove salvaguardie
Fammi sapere se è tutto chiaro o ho tralasciato qualcosa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 14:47#10365 da fischermans
Risposta da fischermans al topic contributi volontari esodati
Ciao, a conti fatti...credo che ti convenga continuare con i contributi volontari..anche perchè trattandosi di 7 mesi e percependo una pensione di € 1900, per differenza tra quanto versato e quanto percepito, alla fine ci guadagni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2014 15:57#10275 da franchetto
contributi volontari esodati è stato creato da franchetto
sono un esodato nato 11/6/1954 che non rientra nella sesta salvaguardia poichè la mia decorrenza pensione è prevista oltre il 6 gennaio 2016 . In base alle regole ante-Fornero avrei dovuto centrare quota 97, raggiungendola A) o con 61 anni di età + 36 di contributi , oppure B) con 35,5 anni di contributi (mi mancano 24 settimane per raggiungere i 36 ) + 61,7 anni di età. Considerando anche i 3 mesi aggiuntivi per la maggior aspettativa di vita già entrati in vigore ed ipotizzando che dal 2016 ne scatterebbero altrettanti 3 , le mie decorrenze sarebbero nella ipotesi A approssimativamente attorno a metà dicembre 2016 e nella ipotesi B attorno ai primi di luglio 2017. Se nel 2016 lo scatto per maggior aspettativa di vita sarà non di 3 , bensì di 4 mesi , queste date si allungheranno di un mese .
La domanda che vi pongo è questa : mi conviene effettuare versamenti volontari equivalenti alle 24 settimane che mi mancano per raggiungere quota 97 come da ipotesi A ( dovrei spendere 8000 euro per una pensione prevista attorno a 1900 euro netti ) , oppure non versare nulla ed attendere eventuali ulteriori salvaguardie ?
grazie mille e saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati