× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia e domanda di pensione

09/12/2014 17:16#10954 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia e domanda di pensione
Giorgio, poichè la salvaguardia presentea sempre una minima incertezza, legata anche alla disponibilità di posti nel profilo di appartenenza, credo sia preferibile, se possibile attenderne gli esiti utilizzando nel contempo la posizione lavorativa.
Confermando che nella domanda di pensione, nel prospetto dichiarazioni, occorre dichiarare di non essere nello status di lavoratore dipendente, è corretta la dichiarazione del patronato.

Che tu possa fare la domanda con effetto retroattivo, è tutto da provare perché nel messaggio n° 8881 è indicato a pagina 12 punto 2.7
Le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione,

Questo significa che , o scegli di avere certezza di salvaguardia e nel frattempo lavori, e solo post certificazione fai domanda di pensione, oppure a fine dicembre, non rinnovi il contratto e fai domanda di pensione con decorrenza gennaio però, e nel frattempo fai domanda di disoccupazione.
E' chiaro che il tutto dipende dalla differenza tra retribuzione attualeed indennità di disoccupazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 12:10#10533 da mistego
sesta salvaguardia e domanda di pensione è stato creato da mistego
durante la presentazione istanza sesta salvaguardia presso Acli, ho chiesto all'operatore se era il caso di presentare contestualmente la domanda di pensione dato che il 6 dicembre 2014 (praticamente dopodomani) raggiungo i requisiti per la pensione(se salvaguardato): 2080 settimane più tutte le varie finestre 12mesi + 3 di aspettativa vita.
L'operatore mi ha risposto che, dal momento che sto lavorando alle dipendenze con contratto a tempo determinato scadente il 31 dicembre 2014, la presentazione della domanda di pensione non è possibile.
Per presentare domanda di pensione devo essere disoccupato.....
Vi risulta corretta questa risposta?
Mi ha dunque consigliato di non sottoscrivere l'eventuale rinnovo del contratto a tempo determinato dal 1 gennaio 2015 (se mi verrà proposto) e di richiedere invece la disoccupazione Inps in attesa di risposta alla sesta salvaguardia. In caso di risposta positiva, e solo allora, potrò inoltrare la mia domanda di pensione con decorrenza 6 dicembre 2014.
A me non pare una grande idea...in caso di risposta negativa rimango di nuovo a piedi.
Chi mi sa chiarire la questione?
Grazie in anticipo
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati