× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari

12/12/2014 19:53 - 12/12/2014 19:54#11031 da cochise
Risposta da cochise al topic versamenti volontari
Luigi, come hai constatato occorreranno 60 giorni solo per l'iter burocratico, quindi la vedo black anche considerando le passate esperienze.......torniamo quindi nel "regime" delle lotterie...purtroppo.
Pensa che gli Antichi spiriti, che interpello spesso, appena sentono parlare di inps o similari mi rispondono con fumate nere indecifrabili

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 19:30#11028 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic versamenti volontari
Ciao Pablito.
Solo per darti qualche informazione in più che potrebbe essere utile agli altri, che forse hai già.
Al momento sono riuscito a trovare solo la procedura della DTL sul messaggio 27 del 7/11/2014, sempre per la sesta salvaguardia, dove c'è scritto che la commissione deve prendere una decisione entro 30 giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle istanze (che è sempre il 5 gennaio prossimo).
E' vero che ciò riguarda la verifica della documentazione presentata, ma mi auguro che gli stessi tempi per dare una risposta da parte dell'Inps che ha tutte le informazioni che le occorrono, valgano anche per loro.
Poi cita i 30 giorni di tempo per il ricorso da parte dell'interessato in caso di risposta negativa che decorrono dal ricevimento della comunicazione, la quale dovrebbe essere fatta in modo tempestivo.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 18:37#11026 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic versamenti volontari
La domanda l'ho presentata all' Inps, essendo uno di quelli che ha usufruito della mobilità. Dei trenta giorni per un eventuale ricorso lo sapevo. Quello che non so, ma che da qualche parte mi sembrava di aver letto ma non ricordo dove, è il tempo che ha a disposizione l'ente che riceve l'istanza (sia esso Inps o DTL) per dare una risposta. Proverò a cercare ancora altrimenti come dici tu se a fine febbraio non ho ricevuto nulla, andrò all'Inps a vedere se mi sanno dire qualcosa.
Dovessi avere qualche notizia fammelo sapere. Grazie comunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 15:59#11018 da cochise
Risposta da cochise al topic versamenti volontari
Luigi, mi chiedi l'impossibile, dare risposte in tal senso non è un impresa ardua ma di più.
In genere i tempi non sono mai brevi.
In pratica, dal termine presentazione domande ci sono , se non ricordo male, trenta giorni per eventuali ricorsi a DTL. Se prendiamo a riferimento le ultime salvaguardie, possiamo affermare che tre mesi di tempo per chiudere sono pochini.
Nel tuo caso occorre aspettare , almeno fino a metà/fine febbraio e poi cercare di ottenere una risposta segnalando che la posta in gioco è alta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 15:20#11017 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic versamenti volontari
Per Pablito.
Posso chiederti se sai entro quanto tempo l'Inps deve rispondere a seguito dell'istanza per la sesta salvaguardia che scade il 5 gennaio 2015?
Chiedo questo perchè avendo presentato l'istanza (accettata e in attesa) e domanda per i contributi volontari (accettata), l'Inps mi ha dato dei bollettini di C/C per questi versamenti, con scadenza 31 marzo 2015. Essendo l'importo abbastanza consistente e la scadenza a poco più di 80 giorni dal 5/1, vorrei avere la certezza dell'accettazione dell'istanza per non versare elevati contributi che forse non potrebbero servire.
Ti ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 09:37#10939 da cochise
Risposta da cochise al topic versamenti volontari
Troverai tutte le informazioni sul sito inps al link riportato di sotto, è confermata la contribuzione pari al 33% con riferimento alle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria (per i lavoratori dipendenti).
Non ho trovato riferimenti ad un limite max temporale.
Buona lettura


Per i lavoratori dipendenti, l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente la data di presentazione della domanda.


www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9415

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati