× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rivalutazione contributi figurativi mobilità'

11/12/2014 17:34 - 11/12/2014 17:36#10994 da cochise
Fresia, dopo il periodo dell'"oscurantismo" , dal 1/1/2009 al 17/6/2014, in cui inps non ha applicato, sistematicamente, la rivalutazione delle retribuzioni figurative dei periodi di mobilità, finalmente, grazie alla mobilitazione di centinaia e centinaia di aventi diritto dalle alpi alle madonie, siamo riusciti a far rientrare inps (il braccio) e le menti che davano l'input di illegalità (violazione palese di una lege dello stato), nei binari della legalità.
Da circa metà giugno di quest'anno inps sta ricostituendo le pensioni degli interessati (sia a seguito domanda di ricostituzione che d'ufficio) e sta liquidando le nuove pensioni , da luglio/agosto, già calcolando la rivalutazione.
Quindi non dovrai fare nulla , salvo poi contattarmi, quando avrai il prospetto di liquidazione, per una verifica che è sempre consigliata.
Se vuoi saperne di più , ti consiglio di leggere il mio post n° 49
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/20-av...mobilitati?start=222

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2014 00:01#10977 da fresia
Salve, sono un'esodata salvaguardata (terza salvaguardia). L'INPS mi ha comunicato che la decorrenza sarà' luglio 2015.
Mi risulta che i contributi figurativi da mobilità' dovrebbero essere rivalutati anche sulla base di eventuali revisioni retributive relative alla categoria professionale di provenienza (nel mio caso chimici).
Vorrei sapere se questa rivalutazione viene effettuata di norma dall'INPS, o se bisogna farne richiesta specifica quando si sottopone la domanda di pensione, o se bisogna aspettare che la pensione venga liquidata e richiedere la revisione prima che diventi definitiva (normalmente quanto tempo passa tra la pensione provvisoria e quella definitiva?)

Grazie per vs. cortese agg.to sull'argomento ed eventuale prassi da seguire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati