× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

mobilità in deroga

31/12/2014 09:39#11721 da ulbovio
mobilità in deroga è stato creato da ulbovio
buongiorno, la mia mobilità ordinaria termina il 7 aprile 2015 la data di pensione è 1 dicembre 2015 certificata da inps con la terza salvaguardia.
vorrei fare la domanda della mobilità in deroga entro la metà di aprile ma, leggendo sul sito della regione piemonte il seguente comunicato del 19-12-2014:
Nota della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all’Occupazione n. 5425 del 24 novembre scorso, il cui testo è scaricabile dal link riportato in calce al presente comunicato.
In questo documento si precisa, nella parte dedicata ai “Lavoratori destinatari degli ammortizzatori in deroga”, che “… non è possibile concedere il trattamento di mobilità in deroga a seguito della conclusione della fruizione del trattamento di mobilità ordinaria, dell’indennità ASpI o Mini ASpI, delle indennità di disoccupazione agricola con requisiti ordinari e ridotti”.
Tale specifica rende di fatto inapplicabili le fattispecie finora riconosciute dalla normativa regionale riferite alle lettere “a)” e “c)” della Circolare congiunta Regione-Inps del 1° febbraio 2013, relative rispettivamente ai soggetti prossimi alla pensione ma che non hanno interamente maturato i requisiti pensionistici, e ai soggetti provenienti da aziende in cessazione di attività o in procedure concorsuali, le cui domande vengono presentate al termine della fruizione di un precedente ammortizzatore sociale.
vorrei chiedervi, vale solo per il 2014? perchè nell'accordo quadro 2014-2015 della regione piemonte prevedeva che nel 2015 si sarebbe concesso la mobilità in deroga per massimo 6 mesi.
ringrazio chi mi sa dare una spiegazione.
buon anno a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati