× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione contributi

18/01/2015 09:03#12313 da vinni60
Risposta da vinni60 al topic Ricongiunzione contributi
La ringrazio, come mi ha suggerito mi farò sentire spesso presso gli uffici di competenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2015 15:26#12305 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione contributi
Vinni60, non ti ho risposto perchè è molto più semplice indovinare la sestina vincente del superenalotto.
Posso solo segnalarti che inps ha tempi non assolutamente prevedibili e certamente non sono quelli indicati nella "carta dei servizi", alcuni esempi personali
---ho aspettato 11 mesi perchè mi venisse erogato l'assegno nuclo familiare
-- 7 mesi x richiesta di ricostituzione
un bel giorno hanno chiuso le mie due richieste e ne hanno aperta una d'ufficio e lavorata e chiusa nel medesimo giorno, il tutto per rispondere agli standards di qualità della famosa "carta dei servizi"
Un amico aspetta da 12 mesi che gli rispondano in merito ad una richiesta di ricatto laurea.
Potrei continuare all'infinito ma devo aggiungere che inpdap riesce a far meglio di inps e lo dimostra il fatto che gli estratti conti previdenziali sono fermi al 2012/2013 mentre quelli inps sono aggiornati con cadenza trimestrale (il programma relativo funziona bene).

L'unico consiglio che posso darti è quello di chiedere, con continuità, informazioni in merito alla pratica, utilizzando possibilmente la pec e, in assenza di risposta, inviare altra pec alla direzione centrale da cui dipende l'ufficio competente ed a quest'ultimo per conoscenza. Utilizza pure il riferimento al comma 2 dell'art 328 del c.p.p.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2015 13:26#12303 da vinni60
Ricongiunzione contributi è stato creato da vinni60
Buonasera,
vorrei rivolgermi anche al signor Pablito del quale ho letto molte interessanti spiegazioni.
La mia è una domanda che ho già inoltrato nel mese di dicembre, ma per la quale non ho avuto nessun suggerimento, sicuramente anche per la particolarità della situazione.
Volevo chiedere un'informazione sui tempi tecnici dell' INPDAP:
sono un insegnante di 54 anni di ruolo da poco tempo e, poichè ho circa 15 anni di contributi versati all'INPS, al mio patronato ho inoltrato la domanda di ricongiungimento dei contributi all'INPDAP. Volevo chiedere, come mi ha previsto l'impiegata che mi ha aiutato a fare la domanda, se è normale che possano passare molti ANNI prima che il decreto di ricongiunzione sia emanato.
Ringrazio.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1660-...ributi#ixzz3P53gFhx1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati