× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

part time 80%

23/01/2015 15:39#12532 da DAISYDUCK
Risposta da DAISYDUCK al topic part time 80%
grazie! lo devo scannerizzare e lo scanner di casa non funziona bene, per cui lo scannerizzerò la prossima settimana al lavoro.

il mio ''conto della serva'' era semplice: ora come ora l'INPS mi ha dato la cifra che percepirò quando andro' in pensione, fermo restando che continui a lavorare full time. Ma questa cifra è ben superiore allo stipendio che percepirei se dovessi chiedere un part time questi ultimi anni di lavoro che mi restano.

...e mi pare tanto strano avere l'ultimo stipendio più basso della pensione....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2015 00:14#12518 da cochise
Risposta da cochise al topic part time 80%
Adesso entriamo nel campo delle ipotesi e delle approssimazioni ed arrotondamenti che non sono il mio forte perchè io credo solo ai numeri.
Inviami l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti farò il calcolo previsionale con un alea d'errore del 2-:-3% dovuta all'impossibilità di prevedere , anche con i poteri da Sciamano, non tanto l'evoluzione dell'inflazione ma quanto quella del PIL a cui è legata la quota contributiva.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2015 23:31#12516 da DAISYDUCK
Risposta da DAISYDUCK al topic part time 80%
Intanto grazie! veramente esaustivo e veloce. Mi sorge un dubbio: allora se grosso modo la pensione rimane più o meno simile a quella che percepirei lavorando full time, vuol dire che l'ammontare della mia pensione sarà piu del mio stipendio di questi ultimi quattro anni a part time? Possibile? grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2015 20:04#12511 da cochise
Risposta da cochise al topic part time 80%
In pratica è così perchè , ai fini del diritto gli anni di partime (con alcune limitazioni retributivi, ma non è il tuo caso) hanno piena valenza.
Ai fini del calcolo, per i dipendenti privati, sono da considerare, per le due quote retributive le ultime ( a far data dall'ultima settimana di contribuzione ed andando a ritroso nel tempo) 260 settimane (quota A) e 520 (quota B).
In presenza di part-time al 80% la retribuzione sarà rapportata al 100% ma le settimane da utilizzarsi per il calcolo si riducono in finzione della % di part-time (non so se vengono considerate 41 o 42 ma il concetto è questo ).
Esempio decorrenza 1° gennaio 2020 e part time anni 2016-:-2019
settimane da prendere a riferimento:
--per la quota A
anni 2016-:-2019 settimane 42x4= 168
anno 2015 settimane 52
anno 2014 settimane 40
Totò "è la somma che fa il totale" = 260 settimane
Stesso discorso per le 520 settimane della quota B
In pratica si vanno a prendere a riferimento per la media da eseguirsi le settimane di anni più datati (nel caso in esame le 40 del 2014 altrimenti non interessate dal calcolo) ma le retribuzioni sono comunque rivalutate con gli indici F.O.I. (inflazione)
Si perde solo l'accantonamento contributivo per la ridotta retribuzione degli anni di part time ma basta poco ch c'è vo!

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2015 18:02#12505 da DAISYDUCK
part time 80% è stato creato da DAISYDUCK
Ciao a tuttI,
io dovrei andare in pensione tra quattro anni scarsi (arrotondo volutamente tanto, tra decreti a adeguamenti dell'aspettativa di vita, stiamo freschi). Mi è stato detto che se chiedessi un part time dell'80% da ora fino al raggiungimento dell'età/anzianità, l'importo della mia pensione rimarrebbe pressoché identico a quello che percepirei se continuassi a lavorare full time. E' vero? grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati