× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionamento anicipato forze amate

30/01/2015 10:39#12723 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensionamento anicipato forze amate
I requisiti vengono maturati ad aprile 2015 con 40 anni e 3 mesi. A quel punto bisogna attendere l'apertura della finestra mobile che è pari a 15 mesi (cfr: messaggio inps 545/2013). Quindi la pensione decorrerà da Luglio 2016/1° Agosto 2016. O almeno questa è la prima data utile per la pensione (di anzianità).

Nel comparto difesa e sicurezza la domanda di cessazione dal servizio la si presenta in genere da 6 mesi ad un anno prima della data di pensionamento (bisogna verificare le disposizioni per i singoli comparti e gradi). Fatto questo la domanda di pensione all'inps si presenta uno o due mesi prima dell'apertura della finestra come prevedono le regole generali.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2015 09:24#12720 da califfo
pensionamento anicipato forze amate è stato creato da califfo
Sono un maresciallo dell'esercito arruolato il 10/01/1980,vorrei sapere quando posso fare la domanda visto che ho maturato i 40 anni contributivi il 10/01/2015.come prevede la normativa per aver diritto alla pensionamento anticipato devo fare un ulteriore anno e 3 mesi la cosidetta finestra mobile,aggiungendo altri 3 mesi di aspettativa di vita.le circolari del ministero della difesa dicono che bisogna fare la domanda da i 9 mesi a 1 anno prima della collocazione in pensionamento anticipato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati