× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Malattia in mobilità

01/02/2015 09:36#12775 da Ippolito
Risposta da Ippolito al topic Malattia in mobilità
Grazie 1000 per l'informazione che ritengo chiarisca la questione e che girerò prontamente ai colleghi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2015 07:08#12769 da cochise
Risposta da cochise al topic Malattia in mobilità
Ippolito,esperienza personale:
quando sono andato a fare il tagliando delle anche, in regime di ricovero credevo di dover applicare alla lettera quanto hai riportato perchè l'avevo letto su una comunicazione ricevuta da un collega, salvo rendermi conto, dopo inserimento segnalazione online e scambio di idee con il call center, che l'obbligo di comunicare lo status di malattia o di ricovero ospedaliero è da riferirsi ai soli soggetti che percepiscono l'indennità di disoccupazione e NON ai mobilitati.
Il prestampato inps è sempre stato partorito ed applicato nell'ottica di semplificare la vita al popolo sovrano; in merito al fatto che la comunicazione sia inviata a taluni e non a tutti, mi fa pensare che sia anch'essa correlata al regime delle lotterie tanto caro ad inps.
viva l'itaglia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2015 13:42#12758 da Ippolito
Malattia in mobilità è stato creato da Ippolito
Salve sono un lavoratore in mobilità di 4 anni a partire dal 1 gennaio 2012 che terminerà anticipatamente rispetto al Dicembre 2015 in quanto andrò in pensione come salvaguardato nel giugno 2015. A partire dal 2012 anche altri colleghi sono stati posti in mobilità gli ultimi in particolare il 23 Dicembre 2014 e usufruiranno ancora della vecchia Mobilità essendo usciti con la legge 223 come me nel 2011. Dopo aver espletato le pratiche di iscrizione alla mobilità tramite patronato in questi giorni alcuni di loro hanno ricevuto una lettera in cui vengono elencati gli obblighi di un lavoratore posto in mobilità.
La maggior parte sono quelli di cui ero a conoscenza e previsti dalla normativa ma in questa lettera(che io a suo tempo non ho mai ricevuto come altri colleghi usciti nel 2013)
Recita testualmente che durante il periodo in cui si percepisce l'indennità si ha l'obbligo di comunicare entro 5 gg a pena di decadenza
- assunzione TD o TI
- inizio collaborazione autonoma
- maternità
-malattia
-ricoveri ospedalieri
- servizio di volontariato civile
- pensione
- altro ( variazioni indirizzo)

per tutto i punti sono d'accordo tranne appunto MALATTIA e RICOVERO OSPEDALIERO
e non si capisce il perchè e a cosa si riferisce? che senso ha? sembrerebbe che riguardi solo il ricovero ma nessuno ha saputo dare una spiegazione visto appunto che non ha molto senso, ma io che non ho mai ricevuto questa lettera ho gli stessi obblighi oppure è una nuova norma applicabile solo ai lavoratori posti in Mobilità più recentemente? Girando per vari siti e blog anche del sindacato ho sempre letto questa frase:
L'indennità di mobilità sostituisce ogni altra prestazione di disoccupazione nonché le indennità di malattia e di maternità eventualmente spettanti.
quindi perchè questa richiesta? Gradirei avere qualche delucidazione in merito che girerò ai colleghi. Grazie in anticipo per il cortese riscontro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati