× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

data utile per accedere alla pensione

02/02/2015 17:42#12796 da giorgione
Risposta da giorgione al topic data utile per accedere alla pensione
Antonio devi aver raggiunto un minimo di 62 anni e 3 mesi (per gli autonomi c'è un anno in più). E tu li raggiungi in Aprile 2014 non prima. Ad aprile 2013 avresti 61 anni e 3 mesi e non sono sufficienti.

Da aprile 2014 aggiungi la finestra mobile di 18 mesi e ottieni la decorrenza: 1.11.2015. Quindi sei destinatario della sesta salvaguadia non della quinta.

Hai fatto bene a fare domanda per la sesta come ti ha detto l'inps. Ora devi attendere che si elabori la gradutuaria per la sesta.... ci vorrà del tempo...non sappiamo di preciso quanto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 10:43#12788 da inessa
data utile per accedere alla pensione è stato creato da inessa
Innanzitutto ringrazio Giorgione per avermi risposto velocemente.Pero' una cosa non mi e'chiara e che riquarda la somma dell'eta' anagrafica con i contributi,se ad aprile 2013 ho raggiunto quota 98e 3 mesi come autonomo stando ai nostri calcoli con il patronato piu' i 18 mesi rientro ancora nella quinta salvaquardia. Voglio precisare ancora una cosa che dal settembre2011 che sono stato licenziato con rapporto collettivo art.410 411ecc. fino al 22\12\2013 risulta sull'ecocert disoccupazione speciale edile art.11.Ultimissima cosa l'INPS mi ha suggerito di fare la domanda alla sesta salvaquardia e sono passati 43 giorni e non ho avuto nessuna risposta.Vi ringranzio sempre con affetto Antonio I.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati