× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA

03/02/2015 16:35#12831 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA
Ciao Claudio. Se hai verificato bene le regole per essere salvaguardato non credo che tu possa avere problemi. Hai scritto che sei in mobilità fino a giugno 2016 (tra 18 mesi) e non so se questo può influire sulla posizione in elenco dei 5500 mobilitati salvaguardati che si basa sulla data di uscita dal lavoro. Considera che io ho fatto domanda a novembre 2014, ho ricevuto il si al diritto (se rientro negli ammessi, i 5500 appunto) il 28 gennaio, sulla posizione online Inps e conferma per telefono da una funzionaria dall'Inps della decorrenza febbraio 2016 (finestra di 12 mesi) sempre se rientro negli ammessi. Ho terminato di lavorare a gennaio 2010 e spero di essere almeno nell'elenco se non proprio tra i primi.
Ti faccio comunque i miei migliori auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2015 15:38#12825 da claudio.p
SESTA SALVAGUARDIA è stato creato da claudio.p
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai moderatori un'informazione sui tempi/procedure seguite dall'INPS: Ho fatto la richiesta di verifica del diritto di salvaguardia (sesta salvaguardia - profilo mobilitati) tramite patronato a metà scorso Dicembre (sia la preverifica con il Vs strumento on line sia la verifica presso il patronato confermano che il mio profilo rientra nella casistica prevista dalla legge (contributi maturati nel 2013, 62 anni a marzo 2015, mobilità in scadenza giugno 2016). L'agenzia INPS, previa verifica della presenza della domanda nel sistema, mi ha detto che avrei ricevuto la lettera dall'INPS con la decorrenza e quindi di attendere.
La mia domanda è però tutt'ora nello stato "giacente" ed in "prima istanza" senza alcuna ulteriore informazione, mentre leggo sul forum che alcuni utenti hanno già avuto delle risposte.
Vorrei sapere: è normale una tempistica differenziata per le verifiche (ma nel caso dei mobilitati, avendo l'INPS tutti i dati, non tratta tutte le posizioni con un software apposito? Oppure fa tutto a mano? ), riceverò (forse?) prima la lettera o il cambiamento di stato della domanda sul sito INPS? Devo sollecitare l'INPS o posso stare tranquillo?
Grazie molte per un apprezzato parere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati