× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamenti volontari

05/02/2015 12:28#12911 da cochise
Risposta da cochise al topic Versamenti volontari
Hinek, inps non ti costringerà a pagare quello che non ti occorre....almeno fino ad oggi.
Quindi tranquillo puoi riscattare qualsiasi periodo....servono solo i skei e tanti in genere.
Però l'esempio che hai fatto "....per raggiungere il monte contributivo dei 40".....mi lascia qualche dubbio, perchè è un requisito che non consente di raggiungere la pensione se limitato solo all'aspetto contributivo.Se invece serve ad incrementare la pensione di vecchiaia, allora lo vedo un investimento a basso rendimento, quindi chiarisci meglio la finalità del riscatto, ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 12:06#12907 da hinek
Versamenti volontari è stato creato da hinek
Buon giorno, desideravo sapere se, nell'ambito dei versamenti volontari, atti ad incrementare il monte contributivo, e ad anticipare l'uscita dal lavoro, e' possibile scegliere per quanti anni pagare, oppure si ha dall' Inps un numero obbligatorio di anni e relativi versamenti ? Se io desidero pagare solo per 4 anni, per raggiungere il monte contributivo dei 40, ( oltre il quale la mia pensione non viene piu' incrementata e a me va bene cosi' ), perche' dovrei gettare via i soldi, pagando il periodo definito dall' Inps, che invece comprende 2, 4, o 6 anni in piu' ?
Grazie dell' attenzione, in attesa di cortese risposta,
Gianni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati