× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Anni di contribuzione

08/02/2015 18:14#13048 da cochise
Risposta da cochise al topic Anni di contribuzione
Hinek, penso sia una battuta "visto che sei li' per rispondere ai quesiti", perchè è meglio chiarire che io rispondo perchè ho deciso, in maniera totalmente autonoma, di cercare di dare un help, mettendo a disposizione della tribù le mie limitate conoscenze della giungla previdenziale e la mia sincera e rispettosa amicizia dei numeri, ma non sono un operatore del settore.

Post premessa, creo tu abbia letto male, solo le pensioni totalmente contributive ( soggetti con contribuzione dal 1/1/1996 sono legate ad un minimale, ma non è assolutamente la tua situazione.
Per tagliare la testa al toro, perchè non mi invii estratto contributivo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti farò un calcolo previsionale della pensione.?
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2015 19:05#13024 da hinek
Anni di contribuzione è stato creato da hinek
Ciao Pablito, grazie di tutte le tue risposte precedenti; visto che sei li' per rispondere ai quesiti, ne approfitto per portene un' altro: ho letto, ma spero di aver interpretato male, che per quanto riguarda gli anni del montante contributivo, se non si raggiungono i requisiti richiesti dall' Inps, si rischia di perdere tutto quanto si e' pagato.
Penso ( e spero ) si riferisca solo, ai contributi inferiori ai 20 anni e relativamente, al conteggio per la pensione anticipata; non credo riguardi, il raggiungimento della pensione di vecchiaia, a 67 anni.
Come ti ricordo, io ad ora, ho 36 anni di contributi; se smettessi di lavorare e non versassi neppure quelli volontari, arrivato a 67 anni, non li avro' persi, ma avrei diritto comunque alla pensione di vecchiaia, di importo equivalente al maturato di 36 anni versati.
Mi auguro sia cosi', altrimenti, se puoi specificare, ancora grazie e ciao !
Gianni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati