× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Insegnante statale alle prese con il riscatto laurea

08/02/2015 18:32#13051 da Lukya
Buonasera, insegnante di scuola media statale,nata nel 1952,ho avuto a gennaio i conteggi per il riscatto della laurea e sono intenzionata ad aderire per l'intero periodo di studi (4 anni) con rateizzazione in 120 mesi. Senonché ho letto che per il periodo nel quale rimarrò ancora in servizio (2 o forse 3 anni) il prelievo avverrà sul mio stipendio mensile,ma un volta fatta domanda di pensionamento dovrò saldare tutto l'importo residuo perché non è previsto che la rateizzazione prosegua sulla pensione. Potete confermarmelo? Non avendo ancora deciso in che anno scolastico fare domanda di pensione, potrebbe accadere che non mi necessiti il riscatto dell'intero periodo di studi ma solo di una parte di esso (3 o 2 anni). Potrò al quel momento saldare solo l'importo strettamente necessario alla maturazione del diritto alla pensione anticipata senza l'obbligo di versare tutto quanto oggi previsto dal riscatto totale (4 anni)? O debbo sin da ora tassativamente quantificare il numero di anni da riscattare senza poterlo più modificare? Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati