× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI salvaguardia

08/02/2015 19:17#13056 da cochise
Risposta da cochise al topic VI salvaguardia
Infatti non sono d'accordo con l'analisi fatta dalla persona a cui ti riferisci. Abbiamo appreso, che a seguito della famosa risposta inps al quesito inca che :

....... L’lNPS con la nota di chiarimento del 18.12.2014, precisa che il legislatore nel prevedere
l'accesso alla sesta salvaguardia dei lavoratori che perfezionano i requisiti vigenti prima
dell'entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, entro il periodo di fruizione
dell'indennità di mobilità "ovvero, anche mediante versamento di contributi volontari,
entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo", ha inteso tutelare i soggetti che
entro tale termine maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi per il diritto a
pensione anche, e quindi non solo, mediante la prosecuzione volontaria della
contribuzione........
Inoltre nel forum c'è già stata una conferma, che poi sia necessario domanda di C.V: senza che sia necessario versarli mi sembra un paradosso.
ciao e tienici informata sugli sviluppi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2015 19:06#13054 da mia
VI salvaguardia è stato creato da mia
Pablito,
scusami ma ieri parlando con un sedicente esperto di salvaguardia, con riferimento alla mia richiesta del 6-2-15, alla quale mi hai gentilmente risposto, mi ha detto che io entro il 5-1-15 avrei dovuto presentere all'INPS oltre alla richiesta di salvaguardia anche domanda di contribuzione volontaria, anche se non avevo bisogno di contributi, e ciò per rientrare tra quelli che maturano il diritto entro un anno dal termine della mobilità. Che mi dici? mi sembra un controsenso se io ho già 35 anni di contributi quando ne bastano solo 20 per la vecchiaia. Comunque il messaggio 8881 INPS non mi sembra che si possa interpetrare in questo senso. Grazie: Chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati