Seconda Salvaguardia - Dl 95/2012
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Volevo aggiungere prima di andare a dormire una cosa importante che forse è sfuggita: se entro la fine della fruizione della mobilità o dell'ammortizzatore sociale cig maturate i requisiti per andare in pensione con la riforma fornero, e senza alcuna penalità, siete esclusi dalla salvaguardia in oggetto. Cioè se alla scadenza dell'ammortizzatore sociale avete per esempio maturato 42 anni e 6 mesi di contributi (i requisiti utili per l'uscita anticipata) non potete accedere alla salvaguardia. Ciò ha destato sorpresa in molti dei nostri assistiti.
E' quanto hanno stabilito i messaggi inps 19202 del 2013 e il 17606 del 2013.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cesare1954
- Autore della discussione
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 7
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Questa lentezza dovrebbe essere riconducibile al fatto che le imprese devono inviare agli organi competenti anno dopo anno i nominativi dei lavoratori interessati e quindi l'inps conosce i destinatari solo via via con il tempo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quindi vorrei sapere quale sarebbe stata la decorrenza di Cesare e Capochiani per capire se il ritardo è "giustificato" oppure no.
Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- cesare1954
- Elite Member
- cesare1954
- Elite Member
cesare1954 ha scritto: Apprendo con piacere e con un po' più di speranza di non essere il solo dimenticato da questa maledetta salvaguardia Capochini quello che ti hanno detto all inps è molto strano perché sono state certificate solo 7500 posizioni su un totale di 40000 al 31 5 2014 è altresì strano che a noi non sia arrivata nessuna comunicazione La decorrenza della mia pensione è ottobre 2015 Che sia colpa del ministero del lavoro che non ha inviato la data del nostro licenziamento? Un altro motivo considerando che l inps compila la graduatoria dei 40000 in base alla data del licenziamento (Io in ottobre 2013 e Capochiani in dicembre) potremmo essere esclusi Ma il buon Pablito mi ricordava giustamente che nei 40000 rientrano i circa 600 operai di Termini Imerese che sono ancora in CIGS Pablito chiama Poletti NB Gradirei conoscere la situazione di altri mobilitati che rientrerebbero nella 2" salvaguardia Grazie Cesare
- cesare1954
- Elite Member