× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

09/02/2015 19:56#13097 da cochise
Risposta da cochise al topic salvaguardia
Iannucci, non è chiaro:
1) se la domanda l'hai fatta tu, o un patronato
2) la mobilità con riferimento a quale legge è stata accordata, perchè io conosco la mobilità a seguito legge 223/91 che prevede anche l'attribuzione dei contributi figurativi a cura inps e non azienda, ma non è detto che possa esserci un'altra forma di cui io non sia a conoscenza in quanto non sono un operatore del settore ma cerco solo di dare informazioni per quanto a mia conoscenza.
In merito all'ultima domanda , è evidente che in assenza di salvaguardia, o modifiche della norma vigente, sarai costretto alla contribuzione volontaria perchè la pensione per vecchiaia è molto lontana , a gennaio 2020.
Cerca di dare maggiori informazioni in merito all'accordo e poi sentiamo il parere di Giorgione che è il vero esperto del forum, o di Renato che potrebbero darci un aiuto a comprendere meglio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2015 17:37#13091 da iannucci
salvaguardia è stato creato da iannucci
Nato gen 1953,assunto set1973, licenziamento volontario fine set2011, in mobilità per anni 3, previo accordo aziendale del 2010 ,fine mobilità gen 2015.fatto domanda pensione ,respinta con motivazione che non risulto negli elenchi salvaguardati. domanda:
non trovando copia della eventuale domanda di salvaguardia come posso ad oggi recuperare? oggi ho 62 anni e 41 anni di contributi al set 2014 versati dalla mia azienda (ALENIA) previo accordo. Rimarrò senza reddito ,quali azioni posso intraprendere? e nel caso più nero mi converrà pagarmi i contributi volontari fino al set2016 per arrivare ai 42 e 10 mesi occorrenti ad oggi?-
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati