× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione art. 2 L. 29/79

12/02/2015 08:27#13225 da cochise
Risposta da cochise al topic Per Pablito. Ricongiunzione art. 2 L. 29/79
Vincenzo, ho dimenticato di inserire la addizionali regionali e comunali.
Le puoi inserire tu indicando 2,03 per la prima casella delle regionali (le altre sono uguali perchè campania ha aliquota unica alta) e 0,80 per le comunali di Recale ( e pensare che nell'ultimo lustro di attività la mia area operativa solita era Napoli e Caserta, ovviamente conosco tutte le centrali, a Recale sono un sito tim).
Ovviamente gli importi netti si riducono ma la differenza resta sostanzialmente invariata passando da circa 159 € a circa 152 €.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2015 19:47 - 12/02/2015 08:23#13202 da cochise
Risposta da cochise al topic Per Pablito. Ricongiunzione art. 2 L. 29/79
Vincenzo, dal calcolo che allego (vedi foglio inserimento dati), da considerare con un approssimazione contenuta pari al 1-:-2%. a causa di retribuzioni non consolidate in estratto, si evidenzia una differenza tra calcolo contributivo a seguito totalizzazione e retributivo (fino al 31/12/2011 ovviamente) a seguito ricongiunzione periodi di circa 160 € netti mese pari a circa 2.000 € netti anno.
Di conseguenza l'ammortamento dell'investimento ricongiunzione , si completerebbe in circa 10 anni.
Sull'analisi devo essere crudo e dire che praticamente è una scommessa sulla vita attesa (grattata gigante a ottomani ricorrendo al sistema "Turco Napoletano"), e gioca anche il fatto che qualcuno possa beneficiare della reversibilità.


P.S. se per pagare l'onere della ricongiunzione devi fere ricorso a tuo fratello, con conseguente "mezz'ora" famosa (dal medesimo film), allora lascia stare perchè ho già saputo che tuo fratello chiamerà tutto il quartiere per la mezz'ora aha aha aha , capisc' a me

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2015 10:38 - 12/02/2015 19:08#13179 da DIOGENEDETTOILCINICO
Risposta da DIOGENEDETTOILCINICO al topic Per Pablito. Ricongiunzione art. 2 L. 29/79
Confermo per il personaggio cinematografico e mi complimento per la perspicacia.
In allegato trova quanto richiesto.
Ringrazio per la cortesia.
Vincenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 10:03 - 10/02/2015 10:05#13112 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione art. 2 L. 29/79
Vincenzo, poichè l'estratto conto inpdap è aggiornato (si fa per dire) a settembre 2012, ho bisogno anche dell'ultimo cedolino paga, lo puoi pubblicare qui o inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.S. il nick name mi sa tanto di 32 dicembre di De Crescenzo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: DIOGENEDETTOILCINICO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 09:20 - 12/02/2015 19:07#13109 da DIOGENEDETTOILCINICO
Ricongiunzione art. 2 L. 29/79 è stato creato da DIOGENEDETTOILCINICO
Spett.le Esperto Risponde sono un dipendente comunale (gestione ex inpdap) e ho 66 anni compiuti lo scorso gennaio. Verosimilmente andrò in pensione di vecchiaia al compimento dei 66 anni e 3 mesi. Nel febbraio 2008 ho chiesto la ricongiunzione visto che avevo altri periodi lavorativi in altra gestione (INPS). In questi giorni, dopo 6 anni mi è stata notificata la risposta alla richiesta di ricongiunzione dove l'INPS mi chiede la somma di 19.000 euro c.a. suddivisibile in 180 rate mensili di 132 euro a fronte di ANNI 23 MESI 9 GIORNI 22. Volevo sapere se secondo Lei mi conviene aderire a questa proposta oppure rinunciare e fare la totalizzazione? Inoltre a tutt'oggi nessun patronato è in grado di dirmi quanto sarà l'importo dell'assegno mensile ne il TFR in modo da sapere in anticipo se mi è conveniente pagare la ricongiunzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati