× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI salvaguardia

11/02/2015 20:16#13208 da cochise
Risposta da cochise al topic VI salvaguardia
Mia, confermo che la nota di risposta inps a quesito inca, indica quanto abbiamo detto, utile per il conseguimento anche dell'età anagrafica.
Però il fatto che tu abbia come un interlocutore che non conosce l'ABC dell aprevidenza e si è inventato un limite anagrafico che è forse riconducibile alla moglie ma non certo alla norma vigente ante fornero che , per le lavoratrici del settore privato è fissato per il 2014 a 60 anni e 4 mesi.
Ti consiglio di fare ricorso allegando anche la nota inca (meglio se tramite inca riesci ad avere la risposta originale inps) e contestando ed evidenziando che il limite anagrafico indicato di 61 anni è inventato . Copia del ricorso, invialo anche a DC pensioni a mezzo pec o R/R in modo che, qualora fosse ancora necessario, si evidenzi a DC, chiaramente, chi opera a livello territoriale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2015 19:28#13201 da mia
VI salvaguardia è stato creato da mia
Buona sera Pablito, faccio seguito alla mia nota del 6-2-15 con la quale ti dicevo che la mia richiesta di certificazione del diritto a pensione da salvaguardia quale lavoratore in mobilità era stata rigettata dall'INPS con scarsa motivazione e cioè: "rigetto, non ci sono i requisiti". Dopo qualche giorno ho inviato una mail all'INPS interessata chiedendo di specificare quali sono i requisiti mancanti e ciò anche al fine di una eventuale richiesta di riesame come previsto dal messaggio INPS 8881/14.
Ebbene, oggi ho ricevuto una mail dall'inps che testualmente dice:" gentile signora, la sua domanda di certificazione del diritto alla salvaguardia 147/2014 è stata rigettata in quanto i requisiti per la pensione di vecchiaia (61 anni di età) vengono raggiunti successivamente alla data di scadenza della prestazione di mobilità (06-09-2013). A quella data lei non aveva i 61 anni richiesti dalla legge ante Fornero".
A questo punto io non capisco più niente. Non mi sembra che i requisiti pre-Fornero per un lavoratore donna del settore privato per accedere alla vecchiaia erano 60 anni e 4 mesi se maturano nel 2014 e 20 anni di contributi con decorrenza dell'assegno dopo un anno? Questi 61 anni per la vecchiaia delle donne non mi risultano o sbaglio? Poi rimane sempre il dubbio se i requisiti bisogna averli al termine della mobiltà oppure, come tu mi hai già detto, entro un anno dal termine della stessa mobilità. Credo che devo fare per forza richiesta di riesame con la speranza di convincere il funzionario inps che istruisce la pratica che ho ragione io.
Un saluto, Chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati