× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI salvaguardia

15/02/2015 20:07#13355 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic VI salvaguardia
Mia, se il problema è aver maturato la data di 61 anni e 3 mesi, la salvaguardia lo prevede anche entro i 12 mesi successivi all'ultimo di mobilità. Ne sono la prova io nato il 3 ottobre 1953, che li ho fatti il 3 gennaio 2015 e il mio ultimo mese di mobilità è stato aprile 2014.
e sono la prova perché Inps mi ha risposto, sia su sito che di persona quando dopo il 28 gennaio ci sono andato, che ho diritto se rientro negli ammessi (cioè nei 5500 posti previsti), e senza versamento di contributi volontari (ad aprile 2014 avevo 39 anni e 3 mesi di contributi.
Se ti occorrono altre informazioni fammelo sapere. Ti potrò dare anche il mio numero di pratica così la tua sede Inps potrà verificare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 19:41#13354 da mia
Risposta da mia al topic VI salvaguardia
Io non sono andata di persona all'inps ma ho inviato una mail con la quale ho chiesto il motivo del rigetto della mia richiesta di salvaguardia e ho allegato anche la nota INCA che mi hai mandato. Lì parla di una nota del 18-12-14 della Direzione Centrale Pensioni dell'inps. Detta nota però non è allegata nè si trova da nessuna parte, come si fa a dire che esiste se non c'è la prova? all'inps hanno detto che non la conoscono. per favore fatemela avere. Grazie, Chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 10:16#13331 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic VI salvaguardia
Per Mia e Pablito.
Credo che nel messaggio tu ti riferisca a me.
Confermo che ho ricevuto risposta positiva (Si diritto se rientra nei 5500 in mobilità) alla 6° salvaguardia arrivando ai 61 anni e 3 mesi (il 3 gennaio 2015) dopo il termine della mobilità (30 aprile 2014). Per altre informazioni sono a vostra disposizione.
Un saluto e auguri per una felice soluzione a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2015 23:22#13324 da cochise
Risposta da cochise al topic VI salvaguardia
Ti avevo suggerito di portare con te la risposta inps alla nota inca.
D'altronde abbiamo avuto conferma da un partecipante al forum che aveva avuto salvaguardia OPK, pur raggiungendo l'età anagrafica post mobilità ma nei 12 mesi.
Spero che l'amico che ho citato ci dia conferma.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2015 17:45#13316 da mia
VI salvaguardia è stato creato da mia
Pablito, ho contestato all'inps la loro risposta (asserivano che per la pensione di vecchiaia occorrevano 61 anni di età con le regole ante Fornero e qundi essere salvaguardato). Mi hanno risposto riconoscendo il loro errore però sono fermi sul fatto che bisogna averli alla fine della mobilità e non entro 12 mesi. Quella possibilità vale solo per chi deve versare i contributi volontari per raggiungere il minimo e non per chi già i contributi ce l' ha. Io quindi che sono nata il 7-2-54 e ho terminato la mobilità il 6-9-13 non sono salvaguardata. Un saluto, Chiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati