× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

AVVISO PER TUTTI I PENSIONATI (EX MOBILITATI) ED ATTUALI MOBILITATI

05/05/2014 13:13#1013 da graziano.52
Ciao Pablo,
anche a me è arrivata risposta da DC Pensioni :

Gentile signor Giacoppo, la rivalutazione delle retribuzioni accreditate figurativamente per i periodi di mobilit� � disciplinata dall�art. 3 della legge 503/1992, che stabilisce che debbano essere utilizzati agli indici di variazione delle retribuzioni contrattuali del settore di appartenenza, rilevati dall'Istat. Concretamente, per stabilire quale coefficiente di rivalutazione utilizzare per ciascun lavoratore, bisogna risalire all�azienda datore di lavoro e al relativo inquadramento nel settore di appartenenza. Nel 2007, l�ISTAT ha proceduto alla riclassificazione del settore di appartenenza delle aziende e questo ha comportato anche negli archivi INPS, la necessit� di una nuova codifica. Tale attivit� � in fase di conclusione. A seguito della nuova codifica sar� possibile a breve procedere alla rivalutazione delle retribuzioni in argomento e alla ricostituzione della sua pensione. Cordiali saluti DC Pensioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 12:34#1011 da ciro
Pablito in quetso monento mi e arrivata la riposta dell'inps dopo la PC che gli avrevo inviato come da te consigliato,i FURBI DICONO CHE NON HANNO I DATI ( balle) noi perche li abbiamo trovato!!!! cosa ne dici ti copio la risposta:Siamo in attesa degli indici di rivalutazione della mobilit� che non sono ancora disponibili. I dati Istat, a cui lei fa riferimento, sono quelli dei prezzi al consumo immagino, che non hanno nulla a che vedere con gli indici di rivalutazione delle retribuzioni accreditate figuartivamente di cui alla circ. da lei stesso citata. In ogni caso appena saranno disponibili arriveranno disposizioni interne e faremo le ricostituzioni d'ufficio. Cordiali saluti Il Responsabile dell�Agenzia


Dimmi cosa ne pensi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 12:24#1009 da ciro
PABLITO non ho parole per ringraziarti ci sono riuscito!!!!!
A tuo parere e possibile che mi hanno sbagliato la pensione di circa 200 euro?
io ho 6 anni di mobilità e la differenza tra il mio cud del 2007 e quello del 2013 e di circa
7000 euro.

Grazie di tutto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 08:43#1006 da cochise
La formula:
A1=indice mese precedente inizio mobilità
A2=primo mese mobilità
A3=secondo mese di mobilità
R= Retribuzione mensile (vedi nota)

rivalutazione primo mese: R*A2/A1

rivalutazione secondo mese: R*A3/A1
Quindi, nella formula la variabile è solo l'indice aggiornato e sono di riferimento fisso la retribuzione e l'indice del mese immediatamente antecedente la mobilità in quanto la circolare 160/97 (la bibbia della rivalutazione) dice che occorre rivalutare tutti i mesi compresi il primo.
Nota sulla retribuzione:
La retribuzione figurativa che deve essere attribuita da inps è pari a quella dell'ultimo mese maggiorata dei ratei di tredicesima e quattordicesima (in caso di licenziamento prima di fine mese inps deve rapportare al mese intero la retribuzione inviata, a mezzo flussi emens, dalla'azienda ,che comunica retribuzione e data cessazione, per far fare il calcoletto ai maghi inps, spesso, in assenza di un giorno non lo fanno).
Quindi RF Retribuzione Figurativa= R+1/12R+ 1/12 di quattordicesima. (a volte non uguale ad R come in telecom dove nel 2000, con un "accordo" sindacale la depredarono)
La legge di riferimento è 183/2010 art 40 (retribuzione figurativa)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 07:17#1004 da ciro
Pablito sei stato utilissimo, grazie alle tue indicazioni ho trovato i dati Istat, un ultimo aiuto
e poi credo di essere in grado di controllare se Inps Ricostruirà correttamente la mia pensione .
Io nel 2007 ultimo stipendio mensile lordo guadagnavo 3000 euro e il dato istat di quel mese era 91,1 al 1° gennaio 2008 e cambiato in 94,3 mi spieghi come devo applicare la formula che ho preso da te ( 2500*100/98,2 ) il mio stipendio che a dic.2007 valeva 3000 quanto diventa 1° gennaio 2008. Scusami ma se non mi entra il ragionamento non posso andare avanti.
in pratica quale cifra muta nella formula


Ciao e Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2014 19:36#1000 da cochise
Ciro, se l'importo del calcolo non corrisponde non è detto che l'errore l'abbiano fatto gli sciamani, ma inps.
www.istat.it>>>I.stat accedi a tutti i dati>>lavoro>>retribuzioni>>retribuzioni contrattuali per ateco 2007>>indice delle retribuzioni dicembre 2010=100>> affianco ad ateco 2007 c'è una casella a discesa dove potrai selezionare tutti i settori.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati