× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisito pensione

28/04/2014 16:08#907 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Requisito pensione
Luciano ciao,

Per la pensione anticipata sono necessari sino al 31.12.2015 42 anni e 6 mesi di contributi. Dal 2016 è previsto però il 2° adeguamento alla stima di vita istat il cui valore non è stato ufficialmente chiarito.

Si stima che lo spostamento sarà pari a 4 mesi con la conseguenza che i requisiti saliranno a 42 anni e 10 mesi di contributi.

Attenzione quindi: nelle formazione dei piani di uscita del personale si dovrà, se del caso, prevedere che il periodo di spostamento dovuto alla stima di vita venga coperto dall'azienda.

Quanto all'altro quesito ti rammento che gli usurati con oltre 77 notti lavorate l'anno hanno, oltre alla pensione ancitipata, la possibilità di uscita, se piu' favorevole, al perfezionamento di quota 97,3 (con almeno 61 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi) + finestra mobile di 12 mesi (18 se autonomi). Valori validi sino al 31.12.2015. Dal 2016 anche questi requisiti verranno adeguati alla ADV (4 mesi).

Per fare i calcoli sulle decorrenze e le finestre di uscita basta usare questo software gratuito .

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2014 13:23#903 da luckyl8
Requisito pensione è stato creato da luckyl8
Buon giorno,

mi chiamo Luciano. sono un dipendente di una societa' a partecipazione statale,i miei contributi a fine dicembre 2014 sono 35 anni e 6 mesi ( da ecocert inps ). L' azienda per cui lavoro sta facendo uno scivolo di 7 anni e paga i contributi per i relativi 7 anni mancnti, per cui arriverei ad una contribuzione di 42 anni e 6 mesi, sembra pero' che ci sia da sommare l'aspettativa di vita che per i prossimi 7 anni sara' di ulteriori 11 mesi, è vero? Faccio inoltre parte di una categoria per lavoro usurante ( con piu' 77 notti all'anno ). Posso usufruire di questa norma per abbassare l'eta' pensionabile? la mia data di nascita : 25/09/1955

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati