× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

5.000 destinatari dall'esenzione del posticipo decorrenza. Monitoraggio e procedura per accedervi.

22/02/2015 12:04#13620 da Sergio B
Grazie Giorgione, sei riuscito dove un anno di "patronati e INPS" non sono riusciti, ovvero, farmi capire perché da salvaguardato, non mi veniva riconosciuto il prolungamento del sostegno al reddito dalla fine mobilità alla pensione!

Spero fare cosa utile, a quanti siano salvaguardati sin dalla prima finestra, che finiscano la mobilità prima di riscuotere la pensione e siano fiduciosi sul "prolungamento al sostegno del reddito" fino alla riscossione della pensione, la mia situazione in breve è questa:
- il prolungamento al sostegno del reddito non mi spetta da salvaguardato "da Fornero in poi", spetta ai salvaguardati "Sacconi/Tremonti" che siano oltre i diecimila che andavano con le regole precedenti (ovvero quelle prima dei 12 mesi di finestra);
- A quanto sopra aggiungiamo che sono soggetto alla finestrina, dei tre mesi aggiuntivi ai dodici in quanto, pur cessato prima del 30/11/2009 non raggiungevo il requisito del diritto alla pensione alla data data del 16 luglio 2011.

Ho volutamente omesso i tanti richiami alle leggi, spero non aver creato più confusione di quanto già ce ne sia, ma di aver dato qualche elemento sul quale verificare ogni situazione personale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2015 15:25#13412 da giorgione
Sergio la graduatoria per quanto ne so è unica (Ago-fondi speciali) quindi credo che anche tu ne avresti diritto. Quel messaggio trattava dei fondi speciali ma non limitava il beneficio a questi ultimi. Purtroppo quella vicenda della legge 111/2011 è molto oscura in quanto non è stata trattata bene neanche dall'inps in sede centrale quindi ci sono diverse criticità. Ti lascio la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2015 19:46#13393 da Sergio B
Grazie Giorgione, ho letto e riletto la tua preziosa risposta, confermi gli stessi elementi che mi fanno "sentire" di aver quel diritto senza riuscire a spuntarla. Ti segnalo che se clicco il link "messaggio INPS 3195" mi si apre il messaggio 3591 ... penso sia giusto questo ultimo numero.

Nel merito:
- il titolo del messaggio tratta della categoria "fondi speciali" ma credo che per la determinazione della data limite (30/11/2009) del contingente dei 5.000 valga anche per dipendenti non in fondi. Certamente per questi ultimi non varranno le considerazioni per il prolungamento del sostegno del reddito. Sei d'accordo?
- Io sono della tua stessa provincia (l'ho scoperto spulciando in altri forum) ma rivolgendomi alla sede INPS più vicina o al patronato che seguì il post mobilità della azienda da cui sono uscito NON RIESCO A SPIEGARMI, diciamo così, sul mio caso e nel frattempo, causa finestrella, ho perso la mobilità in deroga dei mesi 2014 e vedo la data di erogazione pensione a Luglio anziché Aprile.
Approssimandosi Aprile avrei bisogno di chiudere la vicenda, potresti magari in privato, ti darei la mia mail, segnalarmi una sede di patronato competente per questo argomento? Io sono di Monselice ..... stessa tua provincia .....

Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2015 15:55#13387 da giorgione
Ciao Sergio, ti comunico che l'argomento è stato trattato da pensionioggi.it a questo indirizzo:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...i-cui-alla-legge-111

Le indicazioni sulla deroga sono contenute nel messaggio inps 3195/2014 in cui si precisa che:

"Dal monitoraggio effettuato risulta che la data di cessazione del rapporto di lavoro utile per poter accedere al beneficio, individuata con riferimento al lavoratore che si colloca alla posizione 5.000, è il 30 novembre 2009".

La concessione del beneficio in genere è automatica tuttavia noi nei patronati consigliamo sempre di chiedere nella domanda di pensione l'avvalimento del beneficio ex legge 111/2011 proprio per evitare disguidi come il tuo.

Fammi sapere, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2015 12:24#13376 da Sergio B
Buon giorno, sono
- dipendente privato, non fondi speciali, cessato 30/9/2009 in mobilità dal 1/2/2010;
- grazie a interruzioni della mobilità sono salvaguardato L.214/2011 con decorrenza pensione certificatami con lettera INPS (dello scorso anno) al 1/7/2015 dopo 15 mesi dalla data di maturazione del diritto, ovvero 12 di finestra originaria più 3 di posticipo.

Cercando e ricercando in internet ho cercato di capire perché non mi sia stato riconosciuto il beneficio dell'esonero dei tre mesi finestra aggiuntiva spettante ai 5.000 beneficiari di cui all'art.24 commi 14-15 L.214/2011.

Ho cercato il monitoraggio dei 5.000 per capire se potevo essere fuori del numero massimo ma non ho trovato nulla.

Mi son chiesto se tale beneficio venga riconosciuto in "automatico" o serva specifica domanda, in effetti io domande con questa richiesta non ne ho fatte e la lettera INPS che mi indica la decorrenza potrebbe non aver tenuto conto di questa mia possibilità.

Esperienze? Indicazioni?

Grazie a tutti e buon pranzo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati