× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

osservazioni al messaggio inps n. 17606 del 4 novembre 2013

18/02/2015 21:54#13459 da giorgione
Rosario la quesitone purtroppo è capitata a molti lavoratori come puoi vedere nell'archivio del forum. Si tratta di un pregiudizio economico come puoi immaginare che tuttavia non si riesce ad evitare. Il ricorso condotto dal patronato da un assistito non ha avuto esito positivo e il ricorrente ha deciso di abbandonare la causa per via delle spese.

Vediamo se qualcuno che ci è passato ti sa dire di +

Aggiornaci anche tu con le tue mosse. un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosario francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2015 19:49#13454 da rosario francesco
sono un ex lavoratore alenia aermacchi ,la quale ha stipulato entro il 31 dicembre 2011 in sede governativa accordo finalizzato alla gestione delle eccedenze occupazionali con utilizzo di ammortizzatori sociali ( cigs+mobilita') come previsto dall'art.22 del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito dalla legge n. 135 del 2012 e del decreto interministeriale dell' 8 ottobre 2012 e quindi facendo parte alla salvaguardia dei 55.000. Sul sito inps ho rilevato che in base alla richiesta di salvaguardia (legge 135/2012) fatta in automatico, in quanto per la 2°salvaguardia non era prevista,il diniego alla sudetta salvaguardia ( legge 135/2012). Tale esito non mi e' stato per niente comunicato dall'inps. Ho presentato istanza all'inps per chiedere notizie su respinta richiesta di salvaguardia ( legge 135/2012). Dopo pochi giorni ricevo comunicazione dall'inps alla mia richiesta fatta, la quale mi informa che non rientro tra i beneficiari della salvaguardia in oggetto , in quanto perfeziono ,nel corso del periodo di fruizione dell' indennita' di mobilita',il diritto alla pensione anticipata con i requisiti attualmente vigenti previsti dalla legge 214/2011 art.24( messaggio inps n. 17606 del 4/11/2013). Cio' comporta un chiaro danno economico in quanto viene posticipata la decorrenza della pensione. Se tale situazione e' capitata a qualche altro lavoratore sarei curioso di sapere come si e' comportato per un eventuale ricorso per fare valere tale diritto alla salvaguardia, in quanto ritengo inammisibile tale provvedimento adottato dall'inps in quanto successivo a tali accordi fatti con alenia,sindacati e ministro del lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati