× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

prestito pensionistico

20/02/2015 09:54#13496 da giampaolo54
Risposta da giampaolo54 al topic prestito pensionistico
Grazie Giorgione, come ben capirai tutte le soluzioni che non siano troppo penalizzanti per me vanno bene, il problema è che fanno solo chiacchiere e non decidono mai.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2015 22:06#13487 da giorgione
Risposta da giorgione al topic prestito pensionistico
Giampaolo credo che con il prestito si dovrebbero accreditare anche i contributivi figurativi per il periodo in cui è erogato. Si tratta di una sorta di ammortizzaore sociale. Quindi in quel periodo sei "esonerato" dai volontari in quanto avresti comunque la copertura figurativa e puoi raggiungere così gli anni di contribuzione necessari per la rendita previdenziale.

Parliamo però solo di ipotesi che non conoscon bene ma mi pare non ci sia neanche un disegno di legge al riguardo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2015 20:33#13483 da giampaolo54
Risposta da giampaolo54 al topic prestito pensionistico
Riflettendoci meglio il prestito pensionistico avrebbe senso se il contributore venisse esonerato dal versare i contributi volontari.
Cosa ne pensate??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2015 18:02#13479 da giampaolo54
prestito pensionistico è stato creato da giampaolo54
Come al solito si fa un gran parlare di modifiche alla legge fornero, fra queste di prestito INPS cioè si percepirebbe da subito un assegno di 700 euro al mese che sarebbe restituito in piccole rate non appena si raggiunge l'età di pensionamento prevista dalla legge fornero. Poiché questa soluzione è la meno costosa in assoluto circa 1 mld di euro, sarà sicuramente quella che avrà maggiori changes visto che renzi per i pensionati e pensionandi riesce a partorire solo topolini.
Vorrei capire : i disoccupati quota 101 (61+40) contributori volontari dovrebbero continuare a versare all'INPS i contributi volontari per arrivare a 42 anni e 10 mesi e poi restituire i 700 euro di prestito?? In altri termini i primi 3 anni ca. della mia pensione li pagherò con i miei soldi. Ma sono proprio degli scienziati da premio nobel.... o più semplicemente ti prendono in giro....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati