× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta chiarimenti su data pensione da salvaguardia

30/03/2015 19:23#15331 da antonietta russo
Risposta da antonietta russo al topic richiesta chiarimenti su data pensione da salvaguardia
Ciao Giorgione, scusa se ti disturbo ancora. Come ti avevo scritto ho presentato domanda per la 6 salvaguardia all' inps di siracusa. Ho successivamente fatto richiesta di verifica del diritto alla pensione con salvaguardia, consulto il sito inps e vedo che la mia domanda e' stata trasferita all'inps di Agrigento dove ora risulta giacente. Contatto telefonicamente il call center inps e mi dicono che "forse" e' Agrigento che si occupa delle verifiche. Non ci capisco più nulla. Anche il patronato non ne sa molto. Tu per caso sai di casi simili? Penso che se non ho risposta dall'inps non posso fare domanda di pensione? Grazie. Antonietta Russo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2015 20:06#13548 da antonietta russo
Risposta da antonietta russo al topic richiesta chiarimenti su data pensione da salvaguardia
Grazie Giorgione, quindi devo aspettare notizie dall'Inps, non bastano le comunicazioni di inserimento nelle liste dei salvaguardati inviatemi per raccomandata dalla Dtl Sicilia. Mi sono rivolta ad un patronato, ma credimi la confusione è tanta ,su questo argomento sembra ne sappiano meno di noi.
Comunque per notizie sulla 6 salvaguardia ho telefonato direttamente all'Ispettorato del lavoro tre giorni fa, mi hanno detto che stavano cominciando ad esaminare le pratiche ma che la mia non era stata ancora esaminata.
Aspettiamo con ansia. Auguri a tutti e ancora grazie
Antonietta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2015 19:07#13544 da giorgione
Antonietta ciao, ti confermo che in base alla vecchia disciplina avresti maturato il diritto a pensione nel febbraio 2014 con decorrenza quindi dal 1° marzo 2015.

La domanda di pensione la puoi fare quando vuoi ma il problema è che il tuo nominativo deve essere stato certificato nell'ambito di una delle sei salvaguardie approvate dal legislatore. Solo se hai ricevuto la certificazione, cioè se sei rientrata nei 170mila esodati salvaguardati (o se lo sarai a breve), la domanda di pensione produce l'effetto di farti conseguire la pensione. Altrimenti viene respinta.

Devi quindi necessariamente verificare presso l'Inps se il tuo nominativo è stato incluso (o sarà incluso con la sesta salvaguardia) tra i 170mila esodati. Prova anche a recarti da un patronato per vedere la situazione.

Facci sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antonietta russo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2015 12:44#13508 da antonietta russo
richiesta chiarimenti su data pensione da salvaguardia è stato creato da antonietta russo
Buongiorno, sono nata a ottobre del 1953, ho maturato 20 anni di contributi, sono stata messa in mobilita' per procedura di riduzione di personale con accordo individuale. Sono in possesso di salvaguardia legge 214, 228, 135 riconosciute dal dipartimento regionale del lavoro regione sicilia. Ho presentato istanza per la 6 salvaguardia ma ad oggi non ho ottenuto risposta. Il 22/10/2014 ho presentato domanda di pensione all'INPS ma ho ricevuto una lettera dove dicono "reiezione per motivi amministrativi" Ho chiesto chiarimenti all'INPS ma non ho ottenuto risposta, ho inoltrato ricorso circa due mesi fa ma ancora nulla. Usufruendo del vostro programma "verifica se rientri nella 6 salvaguardia" apprendo che ne ho diritto e che dovrei andare in pensione il 01/03/2015. Posso ripetere la domanda di pensione all'INPS. Vi ringrazio, spero in una vostra cortese risposta.
Antonietta Russo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati