× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Termini per INPDAP ,per eventuale recupero indebito

08/07/2014 11:45#2549 da cochise
Constato che sull'argomento è più informato di me, che comunque non sono un operatore del settore, quindi ritengo inutile aggiornarmi ulteriormente.
Saluti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 10:51#2543 da serra ciro
Egregio Pablito-

Ho controllato i decreti di pensione del Ministero dell'Interno ed ho notato che ha seguito del licenziamento mi e stata data la pensione con decorrenza giuridica al 7 marzo 1992-
avendo 20 anni di servizio effettivo come previsto dall'art.54 del T.U. 1092/1973-
Per cui io potrei entrare nella casistica delle eccezioni con la cumulabilità per intera,essendo collocato in pensione anteriormente al 1.1.1995, con 20 anni di servizio.-
La ringrazio-
Ciro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 09:39#2538 da cochise
Ciro, la possibilità di cumulo integrale tra pensione e lavoratore dipendente è prevista solo dal gennaio 2009, prima era legata alla tipologia di pensione e prevista solo per pensione di vecchiaia o pensione di anzianità e di inabilità con 40 anni di contributi oppure 37 anni di contributi + 58 anni di età.
Ritengo che tu non ti trovassi in tali condizioni e quindi il cumulo o non era previsto o era possibile solo il cumulo parziale.
Per maggiori informazioni visita questo sito
www.sportellopensioni.it/cumulo.htm
In merito alla possibilità di recupero inps , c'è uno squilibrio legislativo perchè la decadenza per il popolo sovrano è stata portata a tre anni mentre il limite temporale per inps, per recuperare importi erroneamente erogati, resta a 10 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2014 19:31#915 da serra ciro
Il mese di febbraio 2014,ho presentato istanza all'INPS,per avere notizie sulla pensuone supplementare avendo lavorato due anni dopo la pensione con vwersamento di contributi inps-
L'INPS,ha girato la mia richiesta all'INPDAP, la quale quest'ultima mi comunica che non potevo lavorare e fare cumulo e pretende la restituzione del 50% della pensione-
La domanda e la seguente, la stessa istanza per la pensione supplementare l'ho fatta sia nel
2010 che nel 2011,di cui detengo le risposte-
Come mai solo adesso mi chiedo contezza del lavoro svolto nel 2004 e nel 2005-
Entro quale termine dalla conoscenza che io avevo lavorato,l'INPS,aveva oppure ha di tempo per chiedermi le dichiarazioni di reddito e pretendere il 50% della pensione per il periodo lavorato-
Vi ringrazio della risposta
Ciro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati