× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Per esperti: Calcolo pensione da mobilità

01/03/2015 12:30#14027 da cochise
Risposta da cochise al topic Per esperti: Calcolo pensione da mobilità
Giacc inviami il calcolo analitico Inps a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. r potrò risponderti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 17:59#13700 da GIAcc
Per esperti: Calcolo pensione da mobilità

Buongiorno, sono un lavoratore privato salvaguardato legge 214. Dopo 7 anni di mobilità lunga, l’INPS mi ha liquidato in via provvisoria la pensione di anzianità, calcolata con il sistema misto, con decorrenza dal 1 gennaio 2015.
Leggendo la “Comunicazione di Liquidazione” inviatami dall’INPS, ho notato che nell’ “Estratto Conto Analitico” i contributi da mobilità dal 1/1/2014 al 31/12/2014, anche se rivalutati, risultano essere inferiori a quelli degli anni precedenti. Ho cercato di darne una interpretazione plausibile.
Poiché ho raggiunto le fatidiche 1820 settimane (35 anni di contributi e 61,5 anni di età) il 31 agosto 2014, l’INPS probabilmente non ha considerato utili per il calcolo i contributi delle altre 17 settimane (4 mesi) da settembre a dicembre 2014.
Quello che non mi sembra corretto, è che la tabella dell’ “Estratto Conto Analitico” riporta che le “settimane utili a pensione” come “diritto” e “misura” sono 52 mentre l’importo dei contributi utilizzato nel calcolo corrisponde a 35 settimane.
In questo modo il calcolo totale della pensione risulta inferiore di circa 80 euro mensili a quanto previsto.
Cerco di spiegarmi più chiaramente: Ad esempio, nel calcolo della “quota A” che considera gli ultimi 5 anni (260 settimane) di contributi (dal 2010 al 2014), vengono considerate per il 2014 cinquantadue “settimane utili” ma l’importo della retribuzione utilizzato nei calcoli in realtà corrisponde a 35 settimane. In questo modo il calcolo del montante risulta inferiore a quanto dovuto.
Mi sembrerebbe più corretto utilizzare per il raggiungimento “effettivo” delle 260 settimane, anche i contributi corrispondenti agli ultimi 4 mesi del 2009.
Che cosa ne pensate ? Il calcolo dell’ INPS è corretto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati