× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sesta Savaguardia

28/02/2015 18:06#14013 da cochise
Risposta da cochise al topic Sesta Savaguardia
Savino, in merito alla salvaguardia esiste una nota di risposta inps a quesito inca cgil che ha confermato che il periodo temporale di 12 mesi è utile anche al raggiungimento del requisito anagrafico.
Nel forum c'è stata una conferma positiva in tal senso ed una smentita ma non ufficiale a cura di un "esperto" inps.
In pratica credo che non tutte le sedi territoriali inps abbiano chiare le idee.
Aspettiamo fiduciosi, nel frattempo verifica se tramite inca riesci a trovare la risposta ufficiale inps.
Io posso allegarti solo la nota inca con la quale dovresti fare la ricerca.
Facci sapere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2015 09:34#13803 da savinofiorentino53
Sesta Savaguardia è stato creato da savinofiorentino53
Egregi signori
Sono un esodato in attesa di risposta alla sesta salvaguardia.
sono nato il 02/01/1953 e ho totalizzato circa 38,5 anni di contributi, mobilità compresa, a maggio 2013, da allora sono senza sostegno, in attesa di rientrare in una delle salvaguardie.
Qualora rientrassi nella sesta salvaguardia, considerando i 15 mesi tra finestra mobile e aspettativa di vita , maturerei la pensione ad aprile 2015.
I quesiti che vi pongo:
Ho diritto al sostegno al reddito per i 15 mesi tra finestra e aspettativa di vita? Probabilmente no, perchè non ho maturato il diritto alla pensione durante la mobilità.
Rientro nella sesta salvaguardia? Avrei maturato il diritto alla pensione ad aprile 2014, ovvero entro un anno dalla fine della mobilità.
Nel maggio 2009 sottoscrissi gli accordi (collettivi ed individuale) con le regole di allora l'aspettativa della pensione era gennaio 2014. Sono stato scippato di 15 mesi di pensione e
vivo da circa due anni nell'incertezza del futuro che coinvolge anche la mia famiglia.
Una vera vergogna.
Savino Fiorentino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati