× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto anni di laurea

25/02/2015 13:43#13819 da renatofa
Risposta da renatofa al topic riscatto anni di laurea
La materia del riscatto del periodo di Laurea è abbastanza complessa e cerco pertanto di sintetizzare, partendo dal presupposto che il periodo da riscattare sia occorso entro il 1995. .

Pertanto, il calcolo andrà effettuato mediante la riserva matematica e senza entrare nei meandri matematici, le dico che il risultato non è altro che l'incremento del maggior importo che determina il riscatto stesso.

A sua volta per determinare la differenza dell'assegno è necessario sapere a quanto ammonta oggi il suo corrispettivo e rivalutato con degli appositi indici - già reperibili - tramite una Tabella, ovvero il coefficiente di trasformazione (rapporto inerente all'età del pensionato e alla decorrenza della prestazione che varia varia dai 57 anni ai 65)

Di norma e per quanto di mia conoscenza, in passato entro l'ultima decade di marzo i codici vengono inseriti nel "Cervellone Centrale" e poi elaborati in via locale sempre che l'addetto lo faccia con sollecitudine.

Aggiungo inoltre che in precedenza era possibile eseguire il calcolo provvisorio manuale, ma alcune sedi non lo attuavano, in quanto sarebbe un calcolo transitorio con gli eventuali conguagli successivi.

Le posso consigliare, se per lei sono determinanti i tempi, di rivolgersi (all'URP) RAPPORTI CON IL PUBBLICO della sede provinciale INPS e documentare il tutto della necessità immediata del calcolo e che ogni eventuale ritardo comporti per lei un danno.

Nella speranza che i presupposti siano esatti e che sia stato abbastanza chiaro cordialmente la saluto.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2015 09:35#13804 da Mancano
riscatto anni di laurea è stato creato da Mancano
Ho fatto domanda di riscatto anni di laurea per poter andare in pensione anticipata ( ho 59 anni e sono con contratto di lavoro in scadenza) .
Sono in contatto con l'ufficio riscatti che ha in istruttoria la mia pratica ma di dicono che non possono istruire la pratica perchè a sistema non sono sta inseriti i nuovi coefficienti.
cosa sono questi coefficienti ?
e' una cosa generalizzata di inps o una cosa locale?
e' possibile che pur in presenza di voler pagare si deve avere tutta questa difficoltà ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati