× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia

01/03/2015 23:17#14057 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Delux, la domanda si fa normalmente il mese precedente la decorrenza, farla prima non serve.
Chi l'ha fatta senza attendere la certificazione , l'ha fatta, saggiamente, perchè in caso di certificazione post decorrenza inps non riconosce arretrati, ma per te è prematura.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: delux

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2015 14:59#14039 da delux
Risposta da delux al topic sesta salvaguardia
Ciao
leggendo tra domande e risposte del forum, vedo che tanti che hanno avuto la lettera dalla DTL hanno fatto subito la domanda di pensione.Senza attendere notizie dall'inps in relazione alla conferma della salvaguardia.
Cosa mi dici di fare Giorgione.attendo o faccio anche io la domanda anche se la mia finestra ante fornero di decorrenza sarebbe il 1/7/2015.
Ciao Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 16:41#13956 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
Delux comprendo il problema. I fatti stanno così: se hai raggiunto i 40 anni di contributi puoi tranquillamente sospendere il pagamento dei volontari. Però se la salvaguardia per qualche ragione non ti sarà riconosciuta dovrai riprendere il versamento per integrare i 41 anni e mezzo.

Sugli effetti sull'importo pensionistico si attende una comunicazione da parte dell'inps sul tetto introdotto con la recente legge di stabilità.

Seguiamo... ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 13:29#13946 da delux
Risposta da delux al topic sesta salvaguardia
ciao Giorgione, grazie della risposta....che ti espando un pò....io stò pagando i contibuti volontari la prossima scadenza è 30 marzo per quelli relativi all ultimo trimestre del 2014.nelle more dell 'arrivo della lettera dall inps che confido positiva.se non arriva nulla per tale data secondo te dovro continuare a pagare la volontaria sino al luglio 2015 data di maturazione al diritto o sono da sospendere.Il problema si pone perchè l'importo degli stessi è elevato.6000 euro trimestrali ed il pagarli o non pagarli non ritengo comporti vantaggi economici nel calcolo della pensione futura.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2015 11:41#13893 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
L'inps dovrà inviarti la lettera di certificazione vera e propria, con quella potrai fruire della salvaguardia. Tieni conto che con 40 anni a marzo 2014 la decorrenza che dovresti avere sarà non prima di luglio 2015. (15 mesi di finestra mobile).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2015 10:33#13887 da delux
sesta salvaguardia è stato creato da delux
ciao a tutti
un informazione.....ho appena ricevuto dalla dtl comunicazione di accoglimento della domanda legge 10/10/2014 relativa alla sesta salvaguardia.Lettera c ho lasciato il lavoro nel luglio del 2012 per accordo individuale fatto nel 2011
i quarant'anni di contibuti li ho maturati nel mese di marzo del 2014 .Ora cosa succederà?
l inps dovra comunicarmi se ci sono eventuali impedimenti.
In caso contrario la pensione decorrera del 1/settembre sicuramente o ci sono dei ma?
sono nato il 04/03/1953.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati