× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta autorizzazione contributi volontari

01/03/2015 22:21#14052 da giorgione
Risposta da giorgione al topic richiesta autorizzazione contributi volontari
Durante l'indennizzo per la cessazione dell'attività lavorativa l'inps non riconosce la possiblità di versare volontari (Circolare inps 91/2010). Ciò in quanto tale periodo accredita contribuzione figurativa utile per il diritto a pensione.

Purtroppo la pensione attualmente può essere conseguita o a 67 anni di vecchiaia oppure con 41 anni e mezzo di contributi.... Non ci sono vie di mezzo. Forse concederanno una maggiore flessibilità ma non siamo sicuri....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2015 20:11#14047 da valebetta
richiesta autorizzazione contributi volontari è stato creato da valebetta
buonasera;ho cessato la attività come autonoma, gestione commercianti ( consulente finanziario), a febbraio 2009, dopo aver versato sette anni di contributi , e dopo altri 25 anni di contributi come dipendente; in totale, quindi, 32 anni . Ho chiesto all'Inps la autorizzazione al versamento volontario in data 29/1/2014, e tale autorizzazione mi è stata negata, adducendo come motivazione il fatto che percepisco da parte dell'Inps l'indennizzo per la cessazione della attività commerciale (cod. IND COM). E' corretto quanto mi hanno risposto?? cosa posso fare, dal momento che , in tutte le proposte sia dei partiti sia dei sindacati che attualmente sono portate all'esame del ministro, sembra che siano necessari almeno 35 annidi contributi per percepire la pensione. E altra domanda: come mai non si parla mai della pensione di vecchiaia?? Io sarei andata in pensione a 61 anni e pochi mesi, ante fornero; adesso a circa 68. Grazie della risposta. elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati