× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Totalizzazione dei contributi settore scuola

04/03/2015 22:30 - 10/03/2015 19:35#14218 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Totalizzazione dei contributi settore scuola
Orlando per l'accesso alla pensione anticipata occorre possedere 42 anni e 6 mesi di contributi senza operare alcun arrotondamento. Ricongiungendo le 15 settimane dovresti pertanto poter soddisfare il requisito richiesto dalla normativa.



Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2015 19:42#14216 da De Filippis Orlando
Totalizzazione dei contributi settore scuola è stato creato da De Filippis Orlando
Sono un insegnante nato nel maggio 1952. Mi risulterebbero, al 31-12-2015, 42 anni 5 mesi e 27 giorni di servizio. Ho fatto domanda all'INPDAP con la l. 29 /79, nel 2012, per ricongiungere alcuni periodi che risultano dall'estratto conto dell'INPS. In particolare risultano 15 settimane di contributi nel 1976, dei quali ne ho riscattati 67 giorni in base a certificati di servizio pre-ruolo. L'INPDAP però ancora non mi ha notificato l'esito della richiesta.Una prima domanda è questa: 15 settimane sono almeno 75 giorni? Nessuno all'INPS ancora sa darmi una risposta.
Altra questione: Ho lavorato circa 3 mesi in Germania nel 1970. Al Provveditorato ritengono che sia possibile totalizzare tale periodo per superare i 42 anni e 6 mesi di contributi. Al Patronato INAS Cisl ritengono che se totalizzo tale periodo all'estero, il calcolo della pensione sarà solo contributivo. E' vero? Cosa posso e devo fare per andare in pensione dal 1-9-2015?
Per il settore privato un mese è equivalente a 26 giorni! e viceversa (DLGS 42/2006). Nel pubblico non funziona così? 27 giorni non valgono un mese? Gradirei le risposte. Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati