× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA

09/03/2015 14:38#14406 da esodata2015
Risposta da esodata2015 al topic SESTA SALVAGUARDIA
A proposito dei 12 mesi dal termine della mobilita', era stata pubblicata, in questo forum e nel sito, la risposta dell' INPS a quesito INCA su sesta salvaguardia ( lavoratori in mobilita' di cui all' art.2, c. 1, lettera a). In questa risposta, se reale, si dice che possono rientrate nella sesta salvaguardia,anche i lavoratori che al termine della mobilita' maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi per il diritto a pensione anche e, quindi non solo, mediante la contribuzione volontaria.
Che dire, sara vero?
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 14:23#14405 da Marypink
Risposta da Marypink al topic SESTA SALVAGUARDIA
Praticamente non ho capito nulla!!!!!!
Inizio lavoro settembre 1975 (da allora ho sempre lavorato fino al Gennaio 2012 a tempo indeterminato)
Licenziamento Gennaio 2012
Accordo mobilità L.223 con sindacati del Settembre 2011 (eravamo + di 100 dipendenti)
Prima scadenza mobilità Gennaio 2015
Lavori vari a tempo determinato dal Dicembre 2012 a Maggio 2015
Nuova scadenza mobilità MAGGIO 2017
Legge ante Fornero maturazione diritto Ottobre 2015 + finestra mesi
Legge Fornero diritto e riscossione Novembre 2017.
QUINDI????? rientro o no nella sesta salvaguardia?
Grazie
M.Rosa
Tel.3493587791

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 13:07#14395 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA
Mary devi prima annotare la data in cui termina la mobilità tenendo conto che tutte le sospensioni della mobilità intervenute dopo il 6 novembre 2014 non sono utili a far slittare il termine della percezione della stessa (cfr: messaggio inps 8831/2014). Quindi vanno sterilizzate.

A quel punto aggiungi 12 mesi al termine della mobilità come sopra determinato. Se la data in cui hai maturato il diritto alla pensione (ottobre 2015) si colloca entro tale risultato potresti avere diritto alla salvaguardia. Altrimenti no.

Uso ancora il condizionale perchè non si comprende se l'Inps accetti questi ulteriori 12 mesi solo a condizione che siano stati versati i volontari oppure a tutti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 11:06#14393 da Marypink
SESTA SALVAGUARDIA è stato creato da Marypink
Con riferimento alla sesta salvaguardia legge 147/2014 avrei bisogno di capire esattamente cosa si intende per ENTRO DODICI MESI DALLA FINE DELLO STESSO PERIODO ? del seguente punto ;
h) i lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011.
Perché nella circolare applicativa dell'Inps non trovo il punto H?
Nel mio caso, sono stata licenziati il 31.1.2012 a seguito di accordi sindacati/governo del Settembre 2011 sono stata messa in mobilità legge 223 fino al Gennaio 2015, ora prorogata al Maggio 2017 a seguito di sospensioni per vari lavori a tempo determinato. Attualmente ho un contratto a tempo determinato fino a Maggio 2015, poi potrei rientrare nuovamente in mobilità fino a Maggio 2017
Con la legge ante Fornero avrei maturato il diritto ad Ottobre 2015 (ho iniziato a lavorare a Settembre 1975 ininterrottamente) e percepito la pensione dopo la finestra di 12 mesi, quindi Novembre 2016.
Ora con la Legge Fornero, maturerò il diritto e percepirò la pensione a Novembre 2017,a meno che possa rientrare nella SESTA SALVAGUARDIA in quel caso la data sarebbe MARZO 2017.
Come faccio a saperlo?
Dal programma inserito non riesco a collocare le date di cui sopra.
.Inoltre nella circolare INPS per la sesta salvaguardia non ritrovo più il punto H della legge 147.
Grazie
Il mio telefono in caso di bisogno è 3493587791

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati