× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardati e domanda di pensionamento

06/05/2014 12:33#1039 da salvadori
Risposta da salvadori al topic salvaguardati e domanda di pensionamento
Grazie ancora,
ho fatto dal vostro utilissimo sito la simulazione per verificare se potrei rientrare tra i 2500 salvaguardati ( quarta salvaguardia) e sono esclusa.
Colgo l'occasione per fare i complimenti per l'ottimo programma di simulazione, chiarissimo.!!!!! Mi rassegnerò per il momento, in attesa di nuove regole sull'esonero......ci risentiremo.
Saluti cordiali a tutto lo staff e ai lettori del forum.
E.S.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 12:21#1038 da renatofa
Risposta da renatofa al topic salvaguardati e domanda di pensionamento
Gentilissima Elettra,
ormai la previdenza è regolata da norme legislative farraginose indecifrabili oltre alle disposizioni, messaggi interpretativi etc. che mettono di fatto molte pratiche in una situazione complicata.

In merito alla sua affermazione che nel novembre p.v. raggiungerà quota 98, purtroppo - o per fortuna - non è così; infatti, è il caso di dire che non ha l'età, in quanto tale l'opzione richiede un minimo di 60 anni per il 2011 e 2012, che passa a 61 anni e tre mesi per il triennio 2013-2015.

L'unica alternativa, se proprio ha necessità di essere posta in quiescenza, potrebbe essere "l'Opzione Donna" che io personalmente, tranne casi estremi, sconsiglio sempre - entro il 2015 con 57 anni di età e 35 di contributi - ma comporta il calcolo interamente con il metodo contributivo con conseguente abbattimento dell'assegno che può essere molto cospicuo.

Augurandole una buona giornata, la ringrazio e la saluto
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 08:36#1031 da salvadori
Risposta da salvadori al topic salvaguardati e domanda di pensionamento
Gentilissimo Renato,
la ringrazio innanzi tutto per la veloce ed esaustiva risposta. Seguirò il suo consiglio e le farò sapere. Quanto ai requisiti, nel novembre 2014 avrò quota 98, 59 anni e 39 anni di contributi. Crede che devo rassegnarmi ad aspettare i 62 anni e sei mesi di età? Grazie ancora e buon lavoro. E.S.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 19:48#1022 da renatofa
Risposta da renatofa al topic salvaguardati e domanda di pensionamento
Gentilissima Elettra,
ritengo che la comunicazione a Lei pervenuta non sia altro che il Verbale di Accoglimento dell'Istanza da parte della competente DTL, che vaglia solo parte giuridica del rapporto di lavoro e della "fruizione" dei relativi permessi.

Mentre la valutazione della parte previdenziale compete all'INPS territoriale e sinceramente nutro dei forti dubbi che possa superare i paletti imposti dalla salvaguardia, come la data di decorrenza effettiva dell'assegno di pensione entro il 6 gennaio 2015.

Per quanto sopra potrà avvalersi dello "Sportello Amico" tramite uno specifico appuntamento che può essere fissato sia dallo sportello di competenza, ovvero tramite il numero verde INPS 803164 - magari con un po di insistenza o facendo presente che è una opzione prevista per i salvaguardati da una campagna informativa del 7 aprile 2014 dallo stesso Istituto.

Pertanto, verifichi nelle sedi istituzionali quanto da me asserito ed eventualmente potrà approfondire anche la problematica della domanda di pensione.

Con l'auspicio che la mia convinzione sia sbagliata, ci tenga comunque informati sull'evolversi della situazione e colgo l'occasione per porgere i migliori saluti

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 17:35#1018 da salvadori
salvaguardati e domanda di pensionamento è stato creato da salvadori
Buongiorno,
ho ricevuto comunicazione di accoglimento di istanza di accesso ai benefici per lavoratori salvaguardati, presentata alla Commissione istituita presso il M. del Lavoro e Politiche sociali in particolare in base all'art.11-bis per i"lavoratori in congedo o fruitori di permessi”, legge 104. Sono nata il 17.09 1955, ho riscattato quattro anni di laurea e lavoro dal 1.11.1979 presso lo stesso ente pubblico.
Desidero sapere se posso fare domanda di pensionamento all'Inps e la data entro cui è necessario farla,nonchè la data da cui potrei ottenere il pensionamento, nel caso rientrassi tra il numero dei salvaguardati.Si dice che potrebbe arrivare una lettera per sapere se si è tra i 2500 fortunati, ma è vero e se si, dovrebbe arrivare prima di fare la domanda di pensionamento o soltanto dopo? Non ho trovato siti che spiegassero bene questi passaggi tecnici.La ringrazio se potrà aiutarmi a fare chiarezza.Saluti
Elettra Salvadori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati