× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quando andrò in pensione?

11/03/2015 16:17#14516 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quando andrò in pensione?
Ciao Emy attualmente purtroppo sì. Devi attendere i 67 anni per la pensione di vecchiaia. Anzi questo valore neanche è definitivo perchè bisogna considerare la stima di vita che scatterà in futuro. Quindi è puramente indicativo. Controlla sul pensionometro di pensionioggi. Non ci sono sconti neanche al prezzo di decurtazioni.

Non hai neanche, purtroppo, i requisiti per partecipare alle salvaguardie che, come è noto, consentono di anticipare l'età pensionabile di alcuni anni.

Segui il sito ed il forum perchè si parla di novità in arrivo (nuove salvaguardie e ripristino di flessibilità in uscita) e magari potrebbe esserci un piccolo anticipo rispetto a 67 anni (forse con un piccolo taglio sull'assegno). Per ora sono solo ipotesi...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 14:45#14505 da emy1956
Quando andrò in pensione? è stato creato da emy1956
Buongiorno a tutti, ho 59 anni. Iniziato a lavorare in aziende private a 17 anni e mezzo, sono rimasta a casa per chiusura azienda nel 2008. Ho 33 anni e mezzo di contributi e volevo avere la conferma se dovrò aspettare i 67 anni per avere la pensione. non esiste alcun modo (anche con detrazioni in percentuale) per averla prima di tale data? Siamo in tantissime nella mia situazione ma nessuno ne parla. Grazie e complimenti per il sito, l'ho trovato per caso ma ora lo sto pubblicizzando tra i miei contatti. Buon lavoro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati