× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni e invalidità

16/03/2015 11:15#14698 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensioni e invalidità
Valeria ci sono dei benefici contributivi solo a partire dal 75% di invalidità. L’art. 80 della legge n. 388/2000 riconosce a tali invalidi, a loro richiesta, per ogni anno di servizio presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative, effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell’anzianità contributiva; il beneficio e’ riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.

Altri benefici per ora non ci sono. In talune circostanze puoi avere diritto all'assegno ordinario di invalidità che tuttavia è una prestazione riconosciuta a coloro che hanno una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2015 06:25#14685 da valeria1
Pensioni e invalidità è stato creato da valeria1
Sono stata operata al seno per tumore maligno, ho fatto sei cicli di chemioterapia, 20 gg di radioteraterapia e 5 anni di terapia farmacologica con il Femara, ho il 67% d' invalidità, la mia domanda è questa:

è possibile tenere conto ai fini pensionistici di questo brutto capitolo della mia vita? anche perchè le aspettative della mia vita non si sono alungate ma bensì diminuite.

Grazie
Valeria1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati