× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia

16/03/2015 21:50#14735 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
Manua ciao per la sesta salvaguardia dovevi ottenere l'apertura della finestra mobile entro il 6 gennaio 2016. Nel tuo caso invece hai raggiunto un diritto a pensione con le vecchie regole pensionistiche a marzo 2015 (60 anni e 6 mesi, p. vecchiaia) e quidni la tua decorrenza sarebbe stata il 1° Aprile 2016 oltre la data limite consentita. Devi infatti applicare una finestra mobile di 12 mesi. Ciò dovrebbe aver comportato l'esclusione dalla salvaguardia.

Spero di esserti stato utile, ne vedo tanti di casi simili in patronato. Fammi sapere se ti occorrono ulteriori chiarimenti, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: manua

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2015 19:02#14721 da manua
sesta salvaguardia è stato creato da manua
Buonasera,
sono appena iscritta e comincio subito a domandare.
Sono nata il 16 settembre 1954, ho lavorato soprattutto part time fino a dicembre 2009 maturando 20 anni e mezzo di contributi. Ho cessato il lavoro a seguito della chiusura della società di cui ero dipendente e sono stata autorizzata alla contribuzione volontaria Inps da gennaio 2010 senza mai versare nessun contributo.
Lo scorso dicembre ho fatto domanda tramite patronato per la verifica del diritto alla pensione 6° salvaguardia sia per lavoratori autorizzati ai VV che come cessati unilateralmente tra il 1.1.2207 e il 31.12.2011 (con riscontro positivo della Direzione Territoriale del Lavoro).
Nella mia pagina sul sito Inps ho trovato che per tutte e due le verifiche è espresso “diniego riconoscimento diritto a pensione” e per il momento non ho ricevuto comunicazioni scritte con la motivazione. Sono stata anche personalmente allo sportello Inps ma non hanno saputo darmi spiegazioni e neppure se ho o no i requisiti per rientrare tra i salvaguardati o quando potrei andare in pensione .
Qualcuno sa illuminarmi un po’?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati