× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Un salvaguardato esodato in attesa

17/03/2015 19:16#14785 da DI FERDINANDO
Risposta da DI FERDINANDO al topic Un salvaguardato esodato in attesa
Gentile Giorgione grazie per la risposta, sono un pò più tranquillo, appena avrò delle notizie dall'inps la informerò, comunque io continuo i versamenti fino a Giu.2015 e poi certificherò il mio estratto contributivo e aspetto.
Grazie di nuovo un cordiale saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 16:13#14773 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Un salvaguardato esodato in attesa
Caro Ferdinando immaginando che rientri in una delle salvaguardie nel profilo dedicato ai lavoratori in mobilità ti confermo che: hai raggiunto il diritto a pensione ad Ottobre 2015 (61 anni e 3 mesi e quorum 97,3) con prima decorrenza utile dal 1° novembre 2016.

Sui volontari puoi sospenderli solo se appuri che ad ottobre 2015 hai raggiunto il quorum 97,3. Altrimenti rischi di far slittare la maturazione del diritto a pensione di qualche mese.

Ti ricordo però che tutto quanto detto sopra dipende dal riconoscimento della possibilità di accedere alla salvaguardia. E questo potrà dirlo solo l'Inps in esito ad una specifica graduatoria che stanno compilando. Dovresti ricevere una lettera in cui si certifica il diritto a fruire della salvaguardia....

Fammi sapere un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 15:28#14769 da DI FERDINANDO
Un salvaguardato esodato in attesa è stato creato da DI FERDINANDO
Salve, sono nuovo del forum, volevo chiedere agli esperti se mi potevano aiutare a chiarire la mia posizione da esodato. Sono nato il 12-08-1954, sono uscito dal lavoro con un accordo collettivo il 30-9-2009 con 30 anni e 6 mesi di contributi, e sono entrato in mobilità per 4 anni, terminato il 30-9-2013, ho iniziato i versamenti volontari e il 30-06-2015 finisco per raggiungere i 36 anni di contribuzione e il 12-08-2015 compio 61 anni, quindi 61+36 raggiungo quota 97, è da premettere che ho fatto tutte le domande di salvaguardia e sono state tutte accolte. Da quello che mi dicono, ma le informazioni sono molto contrastanti, devo attendere ancora un anno e 3 mesi da quando compio i 61 anni e quindi a Nov.2016 dovrei raggiungere i requisiti per richiedere il pensionamento. All' Inps addirittura mi avevano detto di non versare di fermarmi ai 35 anni e al compimento dei 62 anni aspettavo la finestra di un anno e 3 mesi e poi richiedere il pensionamento. Chiedo a voi esperti un po di chiarezza sulla mia situazione.
Grazie
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati