× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo esatto data di pensionamento

23/03/2015 13:44#15033 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Calcolo esatto data di pensionamento
@dj,
allo stato attuale la risposta è negativa, ovvero non è stata prevista alcuna possibilità di anticipare la data di pensionamento, se non si rientra in qualche fattispecie di salvaguardia, opzione donne, "quindicini", etc.

Per il prossimo futuro, voglio credere e confidare che NON sia solo una propaganda elettorale temporanea dei nostri politici - e qui mi fermo - ci potranno essere degli sviluppi per la flessibilità in anticipo, dove ciascuno provvederà a farsi i propri calcoli di convenienza.

Si parla di prestito pensionistico, di penalizzazione/incentivazione con un minimo di 62 anni di età e 35 di contribuzione, ricalcolo contributivo, modifica della Legge esistente, etc.

L'unica cosa chiara è che la flessibilità, ovvero la possibilità di anticipare la decorrenza dell'assegno, avrà comunque un costo non indifferente, ma almeno ognuno potrà scegliere.

Continua a seguirci, proprio per gli sviluppi che non dovrebbero tardare ad arrivare - presumo entro l'anno.

Di nuovo buona giornata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 12:35#15030 da djtwenty
Risposta da djtwenty al topic Calcolo esatto data di pensionamento
Grazie Renato,
la tua risposta è stata molto precisa, ti ringrazio.
Ho un ultimo dubbio, qualora mio padre fosse disposto ad accettare una "penalizzazione" per anticipare la fatidica data, compiendo i 62 anni tra pochi mesi, ha delle strade alternative da percorerre?

Ti ringrazio anticipatamente

Gianpietro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 12:16 - 23/03/2015 12:17#15028 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Calcolo esatto data di pensionamento
@dj,
come avrai già capito, il requisito per la maturazione del diritto all'assegno di pensione è soggetto a tante variabili:
- età, che giustamente riporti;
- situazione contributiva, ben evidenziata;
- tipologia di contribuzione, ovvero dipendente e/o autonomo - anche se nel caso di tuo padre non dovrebbe influire;
- dipendente pubblico o privato e se fa parte o meno della scuola;
- se la contribuzione continua o meno.

Provo ad ipotizzare che tuo padre sia un lavoratore dipendente con contratto privatistico e che la contribuzione prosegua.

Il risultato di quanto sopra è che matura la decorrenza dell'ASSEGNO della PENSIONE ANTICIPATA dal 1 giugno 2017.

Se appartiene alla scuola la decorrenza sarà al 1 settembre 2017.

Mentre se la contribuzione si interrompe la decorrenza della PENSIONE DI VECCHIAIA sarà al 1 giugno 2020.

Nella speranza di essere stato abbastanza esaustivo, ti auguro una buona giornata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 11:38#15023 da djtwenty
Calcolo esatto data di pensionamento è stato creato da djtwenty
Buongiorno,
vi scrivo per conto di mio padre, usando diversi simulatori di pensioni onli, otteniamo diverse date discordanti su quando avrà maturato sufficienti contributi per andare in pensione, esiste un servizio (INPS o Caf) che possa darci una risposta chiara e definitiva?
Mio padre è nato il 28/5/1953 ed al 31/10/2014 ha maturato 2096 settimane di contributi (compreso il riscatto del servizio di leva).

Vi ringrazio anticipatamente

Buona giornata

Gianpietro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati