× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

23/03/2015 16:52#15041 da Dani53
Contributi volontari è stato creato da Dani53
Buongiorno, vorrei chiedere alcuni chiarimenti in merito alla mia situazione contributiva.
Sono dipendente ex INPDAP - Nata il 30.12.1953 - Al 31.01.2015 ho maturato 40 anni di contributi (compreso un periodo riscattato da INPS).
Dovrei quindi raggiungere i requisiti per la pensione anticipata il 30.11.2016 (41 anni e 10 mesi).
Volendo interrompere il mio rapporto di lavoro nel corso del corrente anno, vorrei sapere se:
- è possibile procedere con il versamento dei contributi volontari per coprire il periodo fino a novembre del 2016;
- la pensione decorre comunque dal mese di dicembre 2016;
- l'importo della pensione non varia rispetto a quella che percepirei continuando il rapporto lavorativo fino al raggiungimento dei requisiti;
- mio marito può dedurre nella sua dichiarazione dei redditi l’intero importo dei mie contributi volontari versati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati