× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sesta Salvaguardia legge 147/2014 diritto senza contributi volontari

25/03/2015 11:36#15134 da Luigi-1953
Per Giorgione.
Stamattina ho chiamato la funzionaria Inps (Roma Monteverde) con la quale avevo parlato ieri. E mi ha confermato che con la quota 97,3 (61,3 anni a gennaio 2015 e 39,3 anni di contributi ad aprile 2014) raggiunta nei 12 mesi dal termine della mobilità (aprile 2014), non sono necessari contributi volontari. Stanno processando le pratiche e riceverò comunicazione dopo Pasqua. Speriamo solo che siamo entro i 5500 mobilitati della lettera A. E' un ulteriore conferma a quello che risultava per legge e l'informazione può servire a tanti che sono nelle mie condizioni. Ti ringrazio tantissimo per tutto quello che fai per noi e se ho ulteriori informazioni te le farò avere. Un caro saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2015 17:25#15089 da giorgione
Luigi purtroppo l'inps non ha precisato in via ufficiale la questione. Tuttavia l'intepretazione preferibile va verso l'ammissibilità della salvaguardia per il tuo caso.

Leggi il forum in cui si è discusso "sul campo" con altri esodati di questo caso:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/2215-...e-della-salvaguardia

Fammi sapere un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2015 15:36#15084 da Luigi-1953
Per Giorgione
Richiesta/ conferma Sesta savaguardia.
Ricordo la mia situazione per facilitare una risposta.
Nato 3 ottobre 1953 (al 3 gennaio 2015, 61 anni e 3 mesi)
Uscito dal lavoro con accordo il 31 gennaio 2010 (ultimo giorno di lavoro)
In mobilità per 4 anni dal maggio 2010 ad aprile 2014 (3 mesi di preavviso corrisposti dall’azienda)
Al termine della mobilità (maggio 2014) 2041 (39 anni e 3 mesi) settimane di contributi (lettera dall’Inps).
Per sicurezza, il 3 ottobre 2014 presentata domanda per contributi volontari e ricevuti bollettini MAV per circa 15.000€ con scadenza 31 marzo 2015.
Presentata il 26/11/2014 domanda per la sesta salvaguardia.
Il 28 gennaio 2015 ricevuta risposta sulla mia posizione INPS “Si diritto se rientra negli ammessi”.
Dovrei essere un quota 97,3 e rientrare nei 5500 mobilitati (lettera A) sempre che non siamo di più, secondo quanto mi risulta dalle leggi, la 147/2014 in particolare, avendo maturato il diritto nei 12 mesi successivi la mobilità, senza necessità di contributi volontari.
Avendo la scadenza dei bollettini di cui sopra il 31 marzo, per prevenire eventuali problemi, il 17/3 ho scritto ad “Inps risponde” e oggi sono stato alla sede Inps di mia competenza, per chiedere conferma di rientrare nel diritto senza i C.V.
Secondo un operatore del call center, Inps “risponde” non lo fa prima di 15-20 giorni (cioè dopo il 31 marzo).
Alla sede Inps hanno provato a rispondermi che maturerei il diritto nei 12 mesi successivi la mobilità, ma con i contributi volontari.
Gli ho fatto notare che la legge, in questo caso, non cita il diritto nei 12 mesi successivi con i contributi volontari e che ciò vale anche per l’età (appunto i 61 anni e 3 mesi).
Su mia insistenza, si sono presi il mio cellulare dicendo che ne avrebbero discusso in sede e mi avrebbero fatto avere una risposta appena possibile, anche in giornata.
Ora quando mi richiameranno, nel caso dovessero insistere nella loro ipotesi, vorrei avere un qualche documento ufficiale che certifichi la mia opinione.
Chiedo quindi a te se, oltre la legge 147/2104 della salvaguardia, hai qualche altro documento utile a certificare quanto affermo e puoi farmene avere copia o indicarmi dove reperirlo.
Ti ringrazio e rimango in attesa di una tua cortese e se possibile veloce risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati