× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

requisiti pensionistici entro il periodo di fruizione dell'indenità di mobilità.

10/05/2014 16:27#1149 da NadaP
Perchè mi è stato detto, durante una mia visita presso la sede Inps.
Per essere piu' precisa, mi hanno detto che maturando una pensione anticipata Fornero, perdo il diritto alla salvaguardia.
Messaggio INPS 19202 invece dice che la salvaguardia la perderei, se la pensione che maturo con la legge Fornero non fosse ridotta di 1 o 2% ogni anno entro 62 anni ( anticipata).
Quindi ho dedotto che il motivo che mi fa "uscire" dalla salvaguardia e' che con/incluso la finestra di 1 anno non "rientro" nel periodo della mobilità.
Inps che gestisce la mia domanda di pensione, presentata a novembre 2013, liquiderà automaticamente a luglio 2014 la mia pensione, usando legge Fornero anticipata,
mentre a ottobre 2014 mi spetterebbe ( con salvaguardia) la pensione piena, senza riduzioni,secondo le leggi "pre Fornero".
Mi pare che la 2nda soluzione, anche se posticipata di 3 mesi, è piu' conveniente, perche la riduzione di 5% è per sempre.
La domanda di pensione l'ho presentata già a novembre 2013, perche ho un estratto certificattivo INPS ( ecocert) del agosto 2010, che con i miei contributi esteri indicava il 1.1.2014 come data, dalla quale io percepirei una pensione.
Purtroppo alcuni contributi esteri conteggiati non erano successivamente in italia giudicati da "lavoro" ma solo figurativi e per quello si sono allungati tutti i termini.

Grazie della risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 23:19#1140 da giorgione
Nada per la mobilità di cui alla 1° e 2° salvaguardia è solo richiesto il perfezionamento dei requisiti della pensione entro la fine della mobilità (senza inclusione della finestra mobile). Non dovresti pertanto perdere la salvaguardia.

E mi pare che l'Inps te lo abbia già comunicato che vi rientri.

Perchè dubiti di essere tra i beneficiari?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 01:17#1100 da NadaP
Fine della mia mobilità precede di 5 settimane, la data del raggiungimento dei requisiti alla pensione incluso 1anno della finestra.

L'Inps ha confermato via lettera il 21.2.2013 che risulto nella categoria di lavoratori beneficiari della salvaguadia: lavoratori collocati in mobilità ordinaria con accordi sindacali stipulati anteriormente al dicembre 2011, cessati dall'attività lavorativa entro il 4.12.2011..........

Nonostante la conferma, pare che perdo il diritto alla salvaguardia 1 e 2.

Posso rientrare nella salvaguardia 5? Devo eventualmente rifare la domanda?

Che si puo' fare con 5 settimane "mancanti" dovuti all'aggiunta della "finestra" di 1 anno?

Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati