× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

iter salvaguardia

15/04/2015 13:21#15989 da Dona57
Risposta da Dona57 al topic iter salvaguardia
Che la domanda di pensione andrebbe fatta il mese precedente la decorrenza ne sono venuta al corrente di recente, che le certificazioni stiano arrivando anche.
Non so quanti premi Nobel avrei dovuto distribuire dal 10 agosto 2012 data in cui ho ricevuto da INPS l'invito a verificare tutti i miei dati perchè possibile beneficiaria della normativa in favore dei lavoratori salvaguardati, incominciando da diversi patronati che alla mia richiesta di sostegno mi hanno detto che di esodati e salvaguardia non sapevano nulla tanto che sono anche ricorsa ad una consulente del lavoro per la mia prima istanza ... altro premio Nobel. Quello che invece lei definisce premio Nobel è l'unico che mi ha teso una mano e che mi ha permesso di ottenere un verbale di accoglimento, al di là dell'eventualmente inutile domanda di pensione.
Lei però non ha risposto al mio quesito che riguardava l'iter corretto del verbale. Grazie comunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2015 19:43#15966 da cochise
Risposta da cochise al topic iter salvaguardia
Dona dalle varie discussioni del forum e dal monitoraggio Inps, si hanno notizie che le certificazioni stanno arrivando. Si spera quindi che anche tu possa avere conferma prima del prossimo salasso. In merito alla tempistica della domanda di pensione, lo sanno anche le pietre che si fa il mese precedente la decorrenza e non l'anno precedente come ha detto il premio Nobel del patronato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2015 19:11#15963 da Dona57
iter salvaguardia è stato creato da Dona57
Buongiorno,
in data 2 febbraio 2015, mi è stata inoltrata, dal Patronato, che mi ha coadiuvato, nel disbrigo dell'istanza per l'accesso ai benefici per i lavoratori c.d. "salvaguardati" (VI salvaguardia), il verbale di accoglimento della stessa. In marzo c.a. non avendo ricevuto ulteriori indicazioni ho provveduto ad un nuovo versamento di contributi volontari raggiungendo così un saldo contributivo di 40 anni e 4 mesi. Preciso che, causa mio trasferimento, la mia regione di residenza non è più quella del datore di lavoro. Ieri mi sono rivolta alla sede Inps del datore di lavoro per capire se, in riferimento alla mia pratica, c'erano stati di avanzamento, mi è stato risposto che in quella sede Inps non risultava nulla e di richiedere notizie alla sede Inps di residenza. Oggi ho richiesto alla sede Inps di residenza che ne era del verbale di accoglimento della mia istanza, mi è stato risposto che tale verbale è stato inviato alla sede Inps di Roma per definirne la graduatoria. Mi è stato poi fatto compilare un modulo di sollecito dove non figurava nessun destinatario in particolare. Questa metodologia non mi ha persuasa e vorrei capire da voi se effettivamente questo è l'iter burocratico delle pratiche di salvaguardia ed eventualmente che azioni intraprendere.
Il prossimo giugno dovrei effettuare il versamento contributivo per altri 3 mesi e non si parla di pochi euro. Infine il patronato il 30 gennaio sempre c.a. mi ha fatto redigere domanda di pensione diretta ordinaria di anzianità, sostenendo che tale domanda va effettuata almeno un anno prima della decorrenza. Se rientro nei salvaguardati, e non dovrebbe essere altrimenti, la decorrenza della mia pensione, calcolata anche attraverso il vostro programma sarebbe 01/12/2015.
Attendendo un vostro gentile riscontro, ringrazio cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati