× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/09/2014 14:37#5964 da voltri
Risposta da voltri al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Questa la risposta dell'Onorevole Mariani alla mia del 11/09/2014:

"Sto seguendo la questione, la aggiorno brevemente: allo stato attuale è in atto uno scontro tra l’interpretazione del direttore dell’INPS e quella dei nostri deputati in Commissione Lavoro, in particolare gli onorevoli Gnecchi e Dell’Aringa, che sostengono la necessità di far valere il principio dei vasi comunicanti tra le salvaguardie contro l’opinione dell’INPS.

Noi continueremo a tenere la posizione, consapevoli dell’importanza della tematica per tutte le persone nella sua situazione, augurandoci di ottenere il risultato sperato.

In caso di novità non mancherò di informarla."

Speriamo bene! :woohoo:


Ciao a tutti, non mi faccio vivo volentieri perchè mi sento a disagio (sono tra i fortunati che hanno ricevuto la certificazione) e capisco il vostro stato d'animo,volevo però suggerisrvi alcuni spunti di riflessione.
Ci sarà pure uno scontro tra commissioni parlamentari e INPS, resta il fatto che l'atto che consente i "vasi comunicanti" è un decreto interministeriale adottato con la procedura dell'art 14 legge 241/90 (conferenza deiu servizi), vuol dire che il soggetto titolare del procedimento convoca tutti i soggetti interessati e in quella sede i convocati esprimono il loro parere( pur non conoscendo nei dettagli la normativa riguardo i devreti interministeriali non credo ci possa essere un diritto di veto da parte di qualcuno) dopo di che, i titolati adottano l'atto.
Pertanto è una questione POLITICA, bisogna far pressione su tutti i gruppi parlamentari, sui ministri competenti su INPS e magari anche sul Magistrato della Corte dei Conti delegato ai controlli presso INPS .
Credo che sarebbe il caso di far presente a tutti i politici e tecnici che , se non si chiude prima e per tutti i possibili beneficiari della quarta salvaguardia , con la sesta nasceranno motivi di pesantissimi di contenziosi.

Gli spazi per un provvedimento per i vasi comunicanti ci sono ancora,allego l'ultimo dato risalente a luglio 2014 diffuso da INPS, in particolare ci sono ancora posizioni libere sulla seconda salvaguardia (pur deducendo i famosi 20.000 a beneficio della sesta) e sulla terza,
Per quanto mi riguarda continuo a far pressione sul mio sindacato.
in bocca al lupo e forza
Voltri
Ringraziano per il messaggio: rosabba52, BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 14:35#5962 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Questa la risposta dell'Onorevole Mariani alla mia del 11/09/2014:

"Sto seguendo la questione, la aggiorno brevemente: allo stato attuale è in atto uno scontro tra l’interpretazione del direttore dell’INPS e quella dei nostri deputati in Commissione Lavoro, in particolare gli onorevoli Gnecchi e Dell’Aringa, che sostengono la necessità di far valere il principio dei vasi comunicanti tra le salvaguardie contro l’opinione dell’INPS.

Noi continueremo a tenere la posizione, consapevoli dell’importanza della tematica per tutte le persone nella sua situazione, augurandoci di ottenere il risultato sperato.

In caso di novità non mancherò di informarla."

Speriamo bene! :woohoo:


Scusate, vorrei capire perchè Nori contrasta la possibilità dei vasi comunicanti, quale interesse ha? Se andiamo in pensione con la salvaguardia l'inps non caccia neppure un euro fino a che non maturiamo il diritto secondo la legge Fornero. Fino a quel momento pagano le pensioni ai salvaguardati con i fondi messi a disposizione per questo scopo.
Dunque chi dovrebbe contrastare l'immediatezza della nostra salvaguardia sono proprio i politici che quanto più tardi andiamo in pensione più siamo vicini all'uscita con legge Fornero e, quindi, meno soldi escono dal fondo.
Qualcuno può chiedere a Nori perchè fa opposizione?
Giorgione, non ho forse ragione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 14:17#5957 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusate per quel -hanno- senza acca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 14:13#5956 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Vorrei ribadire il mio concetto in merito alla risposta del On. Mariani, se continuano la disputa sulle interpretazioni della legge non si caverà un ragno dal buco. Non possono scaricare sul direttore dell'inps responsabilità, mi sembra di aver capito che il principio dei vasi comunicanti esiste, ma va emendato dal ministro. Non possono togliere le castagne dal fuoco con le mani degli altri (non uso altra battuta in voga a Roma). Devono essere chiari e limpidi, se vogliono veramente risolvere la questione devono prendersi le loro responsabilità pechè sono li per questo, comunque vadano le cose, solo su di loro ricadranno meriti o (spero di no) demeriti. IL TEMPO STRINGE, per favore almeno non prendeteci per i fondelli (mi limito ancora una volta a non usare parole poco eleganti). SVEGLIATEVI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, e scusate lo sfogo, I SINDACATI CHE FINE ANNO FATTO? C'è qualcuno che ne ha sentito più parlare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 13:52#5953 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
X GIORGIONE, grazie per il chiarimento riguardo ai 500/2500, mi pareva di aver sentito qualcosa in tal senso (su internet o su qualche giornale, adesso non saprei dirti quando e dove per l'esattezza) oppure sono le prime avvisaglie dell'incombente ... "demenza senile"; d'altra parte 62 li ho e altri 62 non li faccio di sicuro !
Piuttosto ieri ho letto un tuo intervento in cui accennavi al fatto che chi non ha ancora ricevuto la conferma (lettera INPS) è sostanzialmente fuori dai giochi e bene farebbe a far richiesta per la VI salvaguardia. Io ho maturato il diritto al 30.9.12 e con al nuova legge Fornero comunque andro' (almeno lo spero) in pensione con 42 e 6 mesi il prossimo aprile; a questo punto posso nutrire qualche speranza ancora di entrare fra i 2500 o me ne sto' tranquillo e ...aspetto primavera!

Grazie e un "abbraccione" !
PS: Te l'ho già detto una volta: SEI UN SANTO !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 13:29#5951 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Questa la risposta dell'Onorevole Mariani alla mia del 11/09/2014:

"Sto seguendo la questione, la aggiorno brevemente: allo stato attuale è in atto uno scontro tra l’interpretazione del direttore dell’INPS e quella dei nostri deputati in Commissione Lavoro, in particolare gli onorevoli Gnecchi e Dell’Aringa, che sostengono la necessità di far valere il principio dei vasi comunicanti tra le salvaguardie contro l’opinione dell’INPS.

Noi continueremo a tenere la posizione, consapevoli dell’importanza della tematica per tutte le persone nella sua situazione, augurandoci di ottenere il risultato sperato.

In caso di novità non mancherò di informarla."

Speriamo bene! :woohoo:


Roba da mettersi le mani nei capelli :sick: :sick:

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati