× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

20/09/2014 14:09#5821 da Arte
Risposta da Arte al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
X Maria Lea, ciao io o preso appuntamento x martedì 23 presso inps Ravenna x info visto che la scadenza per me è dicembre 2012 poi ti informo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 13:05#5817 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ecco le email Commissione Lavoro Camera-Commissione Lavoro Senato - Inps - Ministero Lavoro - Ministero Economia :

COMMISSIONE LAVORO CAMERA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMMISSIONE LAVORO SENATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INPS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MINISTERO LAVORO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MINISTERO TESORO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: stefania lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 12:41#5814 da Marialea
Risposta da Marialea al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grizzi grazie per le informazioni e per quello potrai dirci, io, anche se non ho ancora la lettera e chissà mai se arriverà....., ho preso appuntamento alla cisl di ravenna per il 3 ottobre perchè è sempre meglio capire per tempo visto che i tempi sono sempre più ravvicinati e per me la penalità è pesante!!!!!! vi terrò informati subito dopo, io non ho il testo della circolare della Gnecchi ma solo il numero e non sono riuscita a scaricarla spero la conoscano al sindacato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 12:26#5812 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Tiritina, Marialea e altri con stesse problematiche relative alle penalizzazioni, io mi ritrovo in mano la lettera di salvaguardia con diritto a pensione 01-01-14 ma prima di dare le dimissioni, avendo letto una circolare interna dell'inps postata su questo forum inviataci dall'onorevole Gnecchi, mi era venuto il dubbio della decadenza della stessa salvaguardia in caso di presenza dei requisiti post-fornero e quindi l'applicazione delle eventuali penalizzazioni, nel mio caso 12%. Ho telefonato alla direzione inps di Roma e mi ha risposto la dott,ssa Ceccarini la quale confermava il mio dubbio e mi sembrava convinta e ben informata. Non contento ho preso appuntamento con l'inps di verona per ieri mattina e dopo un paio d'ore di colloquio con piu persone, che invece sostenevano ( a parole ) il contrario, mi hanno fissato un appuntamento per lunedì pomeriggio con una persona che dovrebbe saperne di piu. Sarà mia cura informarvi di ciò che mi diranno ma nel frattempo invito tutti gli interessati di porre il quesito alle proprie sedi di competenza per poi confrontarci in questa sede.
Ringraziano per il messaggio: giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 11:20#5807 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Marialea ha scritto: Giorgione aiuto....... stesso problema di Tiritina 40 anni al 19/06/13 e pensione fornero 19 dicembre 2014 ma con 12% di penalizzazzione in quanto lavoratrice precoce quindi se arrivasse salvaguardia dovrei rinunciare per non aver la penalità.....????? se così fosse poi mi hanno detto, se giusto, che dovrei lavorare sei mesi in più per recuperare l'equivalente dei contributi figurativi e quindi non aver la penalizzazzione sarà vero????? GRAZIE


Marialea a me non risulta, o almeno non ancora, che chi matura un diritto a pensione con la Fornero con la penalità sia comunque escluso dalla salvaguardia. Ho letto però nel forum di situazioni del genere che si stanno verificando. Ma non c'è una precisazione ufficiale dell'inps.

Ti consiglierei di approfondire il punto con un responsabile della sezione territoriale dell'inps e di farci sapere. Se sarà così per evitare la penalità dovrai necessariamente coprire con lavoro effettivo i mesi di contribuzione figurativa non utile a congelare la penalità.

Tienici aggiornati, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 09:07#5799 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ieri sera Nori mi ha risposto. . "Stiamo lavorando per salvaguardare tutti"

La mail inviata è la seguente..





"Gentilissimo Direttore,
le scrivo per conoscere la reale situazione della graduatoria dei 2500 (fruitori della 104 nel 2011) inerente alla quarta salvaguardia.
Da numerose comunicazioni con l'Ente da lei presieduto sembra che tale numero sia sufficiente a coprire il diritto alla quiescenza solo di chi maturava il requisito entro settembre/ottobre 2012, quindi un terzo credo di tutti gli aventi diritto.
So che è prevista in finanziaria la possibilità di accedere (con decretoministeriale) a eventuali eccedenze risultanti da posizioni non utilizzate nella medesima salvaguardia, com'è appunto il caso della IV dove ci
sono 4000 posizioni non utilizzate dai lavoratori cessati unilaterali.
In tutte le altre situazioni analoghe tale "travaso" era stato applicato e sembra che nessuno degli aventi diritto sia rimasto fuori.
Ora, con l'approvazione imminente della sesta salvaguardia, le 4.000 posizioni non utilizzate stanno per essere eliminate dalla IV per essere utilizzate appunto nella VI.
Le chiedo, se quanto esposto corrisponde al vero, di attivarsi affinchè ne siano portati esplicitamente a conoscenza i soggetti politici che stanno attuando tale procedura, determinando un'impossibilità di accesso ad un diritto previsto per coloro che assistono familiari con Handicap grave e gravissimo.
La ringrazio per l'attenzione che vorrà concedere a me e a tutti coloro
che hanno diritto ad entrare nella IV salvaguardia.
Ringraziano per il messaggio: grindelia, BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati