× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/09/2014 11:11#4944 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono assolutamente d'accordo, per me l'unica strada è fare pressione attraverso la commissione politica.
Altrimenti non ci sono altre strade, se non allargano la platea siamo sicuramente esclusi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 11:10#4943 da laura51
Risposta da laura51 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Brolli, ho appena chiamato Inps Roma ed il signore che mi ha risposto, sempre gentilissimo ha detto che le domande al 31/8/14 sono 1800 circa, comprensive di pubblico e privato, dobbiamo attendere la fine di ottobre per sapere se rientramo nei 700 fortunati per completare i 2500.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 10:57#4942 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Copia della mia e mail inviata all'On. Gnecchi

In riferimento alla salvaguardia in oggetto Lei cortesemente mi aveva risposto :

" non è ancora mai rimasto fuori nessuno dalle salvaguardie per un problema di numeri, non so cosa dirvi di più "

Tutte le pesone che curano disabili gravi e che maturano come me i requisiti nell'anno 2013 e che sono senza lavoro e senza pensione sono alla disperazione.

La prego di aiutarci magari facendo riferimento alla Direttiva comunitaria 78 del 2000
Lei può far valere l'utilizzo dei posti avanzati immediatamente ed allargare così subito il numero dei salvaguardati art 11 bis in quanto ha la documentazione che nelle savaguardie precenti sono stati subito utilizzati i posti avanzati in modo che non venga fatta discriminazione sulle persone che assistono disabili rispetto alle precedenti salvaguardie
Cito l'articolo :
Figli, coniugi, genitori che assistono un familiare con disabilità grave o gravissima, o un anziano malato. A volte sono costretti a licenziarsi per dedicarsi ai loro cari, giorno e notte, in assenza di servizi adeguati sul territorio. Sono i caregivers di famiglia che svolgono gratuitamente un lavoro di «cura invisibile», quasi sempre ignorato nel nostro Paese. Nei principali Stati dell’Unione Europea, invece, possono contare su strumenti di tutela che riconoscono a livello giuridico il valore di questo impegno, anche per la collettività.
— la Corte di Giustizia europea con la "sentenza Coleman" ha stabilito che
" il divieto di discriminazione per ragioni di disabilità si applica non solo alla persona interessata ma anche a chi l'assiste."
E la Direttiva comunitaria 78 del 2000, che afferma questo principio, è stata recepita nel 2003 anche nel nostro Paese. Ma da noi a volte per far valere i diritti bisogna ricorrere all'interpretazione giurisprudenziale».
«In Europa c'è una maggiore attenzione degli ordinamenti giuridici sul "prendersi cura dell'altro", riconosciuto come un valore non solo morale ma anche economico e sociale

La ringrazio per quanto potrà fare per tutti noi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 10:45#4941 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
ciao Brilli, sono le stesse domande che mi pongo io da un bel pò e nessuno ti da certezze!!!!!
Io avrei maturato il diritto, ante Fornero, :evil: a settembre 2012. Quanti altri beneficiari (dei 2500) devono salvaguardare????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 10:03#4940 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
e.mail inviata al direttore Nori; aspettiamo risposta esauriente !
Domanda ai gestori / utenti del blog IV SALVAGUARDIA 2500" :
C'è un dato abbastanza sicuro, a tutt'oggi, sul numero dei "fortunati" cui l'INPS ha inviato la comunicazione ufficiale ?
Sono 1200, sono 1800, non sono ancora definiti ? E' vero che alcuni con il diritto maturato nel 2013 hanno già ricevuto conferma dall' Ente ? Avendo maturato il diritto "pre-Fornarina" ai primi di ottobre 2012, secondo voi, ho qualche probabilità far parte dei 2500 ? Per adesso, a parte la conferma dei requisiti da parte del DTL (marzo 2014) e l'attributo di "Potenziale Beneficiario" dal sito INPS (accesso con pin personale) TUTTO TACE .

GRAZIE e in c...lo alla balena a tutti quanti !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 09:30#4938 da forest
Risposta da forest al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
EMAIL-INVIATA direttore inps speriamo beeeeene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati