× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/08/2014 17:58#4174 da vbenelli
La comunicazione è arrivata per posta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 17:54 - 22/08/2014 18:05#4173 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013 art. 11/bis
Vi informo che l'Inps di Mestre ha indicato che coloro che hanno ricevuto, anche mediante procedura online, la comunicazione della certificazione possono effettuare domanda di pensione. Chi lavora negli enti pubblici dovrà rispettare il termine di preavviso ove richiesto dalla propria Pa.

Chi è nel settore privato e non lavorava potrà, in occasione del primo rateo, avere gli arretrati a decorrere dal 1° Gennaio 2014.

Per il comparto scuola, da quanto hanno indicato, la domanda dovrebbe essere presentata direttamente all'inps e dal 1° settembre si è in pensione. Ma sul punto il funzionario Inps si è riservato ulteriori istruzioni la prossima settimana.

Stanno inoltre arrivando le lettere cartacee di chi ha maturato un diritto entro il 31.8.2012. Circa 1200 persone. Per gli altri, 1300, Inps conta di chiudere entro il 31.10.2014.

Non ci sarà travaso tra i 6500 e i 2500 quindi dovrebbero essere tutelati solo coloro che hanno maturato un diritto a pensione entro il 30.6.2013. Sempre secondo il funzionario Inps. Per gli altri le posizioni dovrebbero essere esaurite ed eventualmente riesaminate nella sesta salvaguardia.

Questo è quello che sono riuscito a sapere. Vedremo sul "campo" se sarà davvero così. :(

Antonio Auguri, tienici aggiornati su cosa ti dicono. Poi stappa una bella bottiglia di spumante.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: vbenelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 17:38#4170 da Cesy

vbenelli ha scritto: Vorrei chiedere ai moderatori un'informazione. Oggi mi è giunta la comunicazione dall'INPS in cui mi si dice che sono a posto con i requisiti (quarta salvaguardia art. 11 bis) e quindi posso andare in pensione dal 1.1.2014!!! Ma siamo al 22 agosto. Vuol dire che da lunedì mattina potrei essere in grado di fare la richiesta di pensione? Lunedì mattina andrò all'INPS del mio domicilio a chiedere informazioni


Scusi, le è arrivata per posta o tramite la cassetta postale nel sito INPS? Che data di partenza riporta? A me ancora non è arrivato nulla nonostante nella casella vocale dell'INPS mi dicono che la domanda è stata accolta, sono sulle spine in quanto il 1° di settembre ricomincia l'anno scolastico e non so cosa fare! :dry: :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 17:35#4169 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao GIorgione, guardando le discussioni sul forum (2500 salvaguardati scuola), rimango allibita perché sto avendo più notizie da questo sito che dalle sedi istituzionali pur io lavorando all'ufficio pensioni (elenchi con i nominativi nelle sedi prov.li e regionali mai venuta a conoscenza di ciò, anche perché ne sarei stata informata subito, visto che il mio capo settore sa con quanta ansia sono in attesa di informazioni).Ora visto che apparteniamo alla stessa regione e che cmq è stata postata la lettera di accoglimento da parte di Antonella che aveva maturato il requisito che lei dice ad agosto bisogna fare pressione sulla sede reg.le quanto prima per conoscere che fine hanno fatto le domande di coloro che pur avendo perfezionato il diritto entro agosto 2012 non compaiono in alcun modo sul sito . Tu dici di attendere settembre, ma a me sinceramente sembra tanto, se a metá della prossima settimana il dirigente non mi darà alcuna notizia presenteró una raccomandata ai sensi della legge 241/90.
A SAL voglio suggerire di recarsi alla sede Inps prov.le di non accontentarsi di quanto le dice lo sportellista, ma di fissare un appuntamento con il responsabile dell,ufficio pensioni dipendenti pubblici, peró prima fatti dare dalla scuola o dal provvedirato il PA04 (certificazione dei servizi) e portalo con te, vedi se sei stato inserito nelle liste trasmesse ed insisti di voler sapere che fine ha fatto la tua domanda visto che ci sono persone già in possesso della lettera di accoglimento che hanno maturato il diritto dopo di te. (Non mollare, insisti magari ogni giorno).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 17:26#4168 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013 art. 11/bis
Ciao Karol. Sono andato all'Inps di Canosa di Puglia e mi hanno rilasciato subito un altro pin. Ho seguito le istruzioni sul sito Inps e sono arrivato al benedetto web domus. Sul sito ho letto la formula " dati non disponibili". Intanto Inpsinforma mi ha risposto che stanno lavorando per verificare se rientro o meno nella graduatoria. Ho chiamato il numero verde 803164, ho digitato 1-2-1-0. La signorina mi ha chiesto il codice fiscale e il web dom e finalmente mi ha comunicato che la mia domanda è stata accolta e mi arriverà la comunicazione a breve ,nella quale sarà indicata la data di decorrenza : presumo l'01/01/2014. Dopo di che andrò all'Inps di Ferrara e chiederò delucidazioni sull'01/01/2014. Dovrò probabilmente dare il preavviso di 3 mesi al mio ente locale (Comune di Comacchio) e poi dopo l'Inps di Ferrara mi dirà altre cose. Ti ringrazio tanto per l'aiuto e ringrazio Giorgione, Mimmo, Riccardo e tutti gli amici del forum. Un abbraccio forte. Ma non pensate di liberarvi di me, perché seguirò ancora il forum, le vicende dei 4000 insegnanti e la VI salvaguardia. Darò una mano anch'io. Ciao a tutti. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 17:24#4167 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. vbenelli,
sembra incredulo ma se Le è pervenuta la Certificazione della Salvaguardia, non solo da subito può inoltrare la domanda di pensione, se non già inoltrata in precedenza, ma se fa parte del settore privato ed ha svolto l'attività lavorativa fino ad oggi, da lunedì 1 settembre P.V. è matematicamente in pensione.

Mentre se non svolgeva alcuna attività lavorativa la Sua pensione decorrerà dal 1° gennaio 2014 - Quest'ultimo dato andrà valutato sicuramente positivamente se ha già inoltrato la domanda di pensione unitamente all'Istanza, mentre qualche riserva la nutro se la domanda stessa non è stata inviata all'epoca.

Ad ogni buon conto Le faccio tanti auguri e ci tenga informati sugli sviluppi futuri.

Con i migliori saluti

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati