× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/08/2014 21:20#3974 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 2500 persone
Per ultimodicembre, ciao anch'io sono di verona e come te sono ancora al lavoro e ho visto e stampato "la letterina", come giustamente ti diceva Mariag, dipende da dal contratto di lavoro che hai riguardo le dimissioni, inoltre come c'è scritto sulla lettera conviene secondo me prendere un'appuntamento all' inps per chiarire queste cose, dove magari possono anche farci un calcolo almeno approssimativo riguardo la nostra futura pensione, decorrenza, ecc., non ultimo se questa salvaguardia ha una scadenza: nel senso se qualcuno di noi pensasse di lavorare ancora un pò visto che ora si è coperti da questa salvaguardia rimane sempre valida ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 21:01#3973 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 2500 persone
Caro Ultimo Dicembre se lavori in una ASL e sei del comparto devi dare 2 mesi di preavviso. Se sei dirigente 3. Il preavviso deve essere "lavorato" quindi niente ferie o congedi di qualsiasi genere 104 compresa. Quindi se hai delle ferie (che non possono essere pagate per non so quale finanziaria) devi aggiungerle. Esempio: 20 giorni di ferie arretrate, dimissioni il 1 settembre per il 1 dicembre: 2 mesi lavorati più 4 settimane di ferie. Poi l'INPS ci mette un mese a darti la pensione perciò in sintesi conviene dimettersi con un anticipo di 4 mesi se sei del comparto e di 5 se sei dirigente. Qui spiegano tutto www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/Serve...p/L/IT/IDPagina/5970

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 20:40#3972 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Antonio forse può servirti questo feed dell'INPS appena arrivato?

"Gli utenti che accedono, sia in modalità con PIN che senza PIN, alla sezione INPSRisponde del portale www.inps.it, possono visualizzare lo stato di lavorazione delle loro richieste LineaINPS e, se disponibile, la risposta fornita. Lo stesso servizio è, inoltre, disponibile anche all’interno del risponditore automatico del Contact Center Multicanale. Infatti, chiamando il numero verde 803164 (gratuito per le chiamate da numero fisso) o il numero 06164164 (a pagamento da telefonia mobile) ed interagendo con il risponditore automatico, l’utente può – dopo essere stato identificato dal sistema – inserire il numero della richiesta per la quale vuole conoscere lo stato di lavorazione. Il risponditore automatico comunica lo stato della richiesta e, nei casi in cui questa risulti già chiusa e sia disponibile una risposta, quest’ultima sarà inviata via mail o tramite SMS all’indirizzo email o al numero di telefono cellulare già comunicati dall’utente."
Domanda ingenua a chi sa la risposta: come sarà la pensione rispetto allo stipendio attuale tenuto conto che tutti dovremmo avere, data l'età minima richiesta, almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995? Io andrei con 38 anni e secondo certi calcolatori in rete dovrei avere il 67% netto. E' plausibile? Pensate che un collega che è andato in pensione anticipata questo mese con 42 anni di contributi aveva addirittura la pensione leggermente più alta dello stipendio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 20:37#3971 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic Quarta salvaguardia 2500 persone
Ho visto nella mia cassetta on line sito inps il testo della lettera che hanno scritto in data 7 agosto (non ancora da me ricevuta) dove mi confermano il diritto a pensione a decorrere dal 01/01/2014 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata. Ricordano che la presentazione della domanda in un momento successivo potrebbe comportare un differimento di tale decorrenza.
Faccio presente che io lavoro ancora presso una ulss di Verona e avrei maturato il diritto secondo le vecchie regole il 1/1/2013 (comprensivo della finestra mobile di 12 mesi) - (quote - 60 anni e 36 di contributi).
Secondo voi facendo la domanda subito che tipo di decorrenza potrei avere?
Grazie per una risposta.
Buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 20:28#3969 da pozzo
Risposta da pozzo al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
riccardo1952
ho controllato nel sito Inps non ho trovato il numero WEB-DOM , ho sentito il centralino Inps che non vedono nulla, Inps risponde non mi risponde, ho contattato lo sportello amico dell'Inps che mi ha inviato la seguente e-mail:

"Gentile Signora Pozzo, buongiorno.

Abbiamo ricevuto un messaggio in data 6 agosto dalla Direzione Centrale che sono in corso di spedizione lettere di certificazione ai soggetti che perfezionano i requisiti anagrafici e contributivi in salvaguardia entro il 31 agosto 2012.

Se così fosse Lei dovrebbe essere tra quelli, in quanto mi pare maturasse i requisiti entro luglio 2012.

Il numero domus, a quanto mi consta, finora è in uso solo per le prestazioni dei dipendenti della gestione privata, non della gestione pubblica, come Lei.

Attendo di sapere qualcosa di più attraverso la mia Sede Regionale, a cui ho chiesto indicazioni per il numero domus relativamente alle pratiche dei dipendenti pubblici..."
Non so proprio che altro fare
Grazie per avermi risposto .
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 19:50#3968 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Beati voi che disponete del pin e riuscite ad entrare nelle vostre caselle. Io ho smarrito il mio pin e per ottenerne un altro : campo a cavallo che l'erba cresce. Ho chiesto appuntamento alla funzionaria dell'Inps territoriale di Ferrara (funzionaria ex inpdap), ma è in ferie fino al 31/08. Io sono dipendente comunale n. 07/09/1952, 60 anni nel 2012 e a quella data avevo 38 anni 6 mesi e 7 gg. di servizio. Ho usufruito dei due anni di congedo straordinario retribuito tra il 2011 e il 2012. Credo che dovrò aspettare un bel pò per avere notizie. Certo che la vicenda di Sal mette angoscia. La gestione dell'ex Inpdap è stata praticamente abbandonata a sè....Mi pare di capire che gli aggiornamenti sono in ritardo, le pratiche in cartaceo chissà dove finiscono : è desolante....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati